• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
PRECISAZIONI

Fise: anagrafe equina per cavalli di razza estera

Fise: anagrafe equina per cavalli di razza estera
La Federazione Italiana Sport Equestri ha pubblicato sul proprio sito web alcune precisazioni sulla nuova Anagrafe Equina online.

I cavalli per i quali si può operare tramite FISE sono quelli "non" appartenenti ai Libri Genealogici iscritti e registrati in Italia. Lo precisa la Federazione Italiana Sport Equestri (Fise) ricordando che per questi cavalli, bisogna rivolgersi "esclusivamente agli Enti di competenza".
Da alcuni giorni la Fise ha lanciato il portale dell'anagrafe equina on line, interfaccia di VetInfo e della Banca Dati degli Equidi. La Federeazione precisa che potranno operare in Anagrafe Equina FISE gli operatori di cavalli delle razze estere importate (e.g. Quarter Horse, Hannover, Holstein, Oldenburg, Sella Francese, KWPN,Irish Sport Horse), nonché di cavalli di origine sconosciuta, anche se già in possesso di documento identificativo rilasciato da un altro Ente.

Enti di competenza - Sono elencati dalla Fise:  MASAF - Sella Italiano, Anglo Arabo (AA), Orientale, Trottatore e Puro Sangue Inglese (PSI); ANICA - Purosangue Arabo; ANAM - Cavallo Maremmano; ANAREI-AIA – Lipizzano, Bardigiano, Salernitano, Persano e altre razze autoctone Italiane. ANACRHAI – Haflinger o Aveglinese; SBS - cavallo Sella Belga; FRIESIAN - cavallo Frisone; UAIPRE - Pura Razza Espagnola (PRE).



L'intento dell'Anagrafe è di "operare online velocizzando la gestione delle richieste e i tempi tecnici necessari per il disbrigo delle pratiche amministrative di legge". Al momento il portale consente i passaggi di proprietà e il cambio di destinazione finale del cavallo da DPA a non DPA.

FISE: anagrafe equina on line, interfaccia con VetInfo