• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
MOVIMENTAZIONI DI SUINI

PSA, test sulla milza se la mortalità anomala è superiore

 PSA, test sulla milza se la mortalità anomala è superiore
Su tutto il territorio nazionale, il test per PSA sulla milza dei suini morti al trasporto e alla macellazione è previsto "in caso di mortalità anomala superiore alla norma".

La Direzione Generale della Sanità Animale ha diffuso una nota di modifica "immediata" delle disposizioni di controllo della Peste Suina Africana impartite su tutto il territorio nazionale, il 15 settembre scorso. La modifica - notificata a tutto il settore- porta anche le firme del Direttore Generale della Sicurezza Alimentare e del Commissario Straordinario alla Psa.

La modifica- "Su tutto il territorio nazionale, in aggiunta ai test diagnostici previsti dal Piano di sorveglianza nazionale 2023, nel caso in cui venga riscontrata una mortalità anomala superiore alla norma, si dispone il test per PSA su milza per gli animali venuti a morte durante il trasporto e quelli in attesa di macellazione. In attesa degli esiti diagnostici l’intera partita deve essere tenuta nei locali di sosta o quarantena oppure macellata separatamente e le carcasse non movimentate.".

L'inciso "nel caso in cui venga riscontrata una mortalità anomala superiore alla norma", non era presente in questo stesso paragrafo contenuto nella circolare del 15 settembre scorso, con la quale sono state rafforzate e prorogate le misure di controllo per gli allevamenti di suini, in particolare alla movimentazione.

La modifica disposta iin data odierna dalle Autorità sanitarie ha validità "immediata".

pdfNOTA_DGSAF_MODIFICA_MISURE_DI_CONTROLLO.pdf666.4 KB