• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
ENCI

Libro genealogico: in vigore le nuove norme tecniche

Libro genealogico: in vigore le nuove norme tecniche

Con decreto del Masaf sono approvate, e in vigore, le nuove norme tecniche del Libro genealogico del cane di razza. Ecco le principali.

Sono entrate in vigore il 1 settembre le variazioni apportate dall'Ente Nazionale Cinofilia Italiana (Enci) per l'iscrizione dei cani di razza al Libro genealogico.
Le modifiche sono state approvate con decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, su richiesta del Consiglio Direttivo dell'Enci.

Principali variazioni apportate- Una nota dell'Ente, firmata dal Direttore Generale Fabrizio Crivellari- evidenzia le principali innovazioni in vigore:

  • non possono essere iscritti nel Libro genealogico cani nati dall’accoppiamento tra genitori e figli, cani nati dall’accoppiamento tra fratelli pieni o mezzi fratelli, cani nati da fattrici di età inferiore ai 16 mesi;
  • nel caso sia stata usata una fattrice superiore a 7 anni o che abbia già prodotto più di 5 cucciolate, la denuncia dovrà essere corredata da un certificato veterinario attestante l’idoneità della fattrice alla gravidanza, al parto e allo svezzamento.

L'Enci invita gli Allevatori a prendere visione di tutte le modifiche ai fini della corretta iscrizione dei cani al Libro genealogico. Sulle modifiche c'è anche il parere conforme della Commissione Tecnica Centrale.

Lazio, allineate le piattaforme di Enci e anagrafe canina