Il nuovo Direttore Sanitario dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) è Giovanni Cattoli. Subentra a Gioia Capelli, in pensione dal mese di agosto.
“È un ritorno a casa per me". Lo dichiara Giovanni Cattoli- già direttore della SCS5 Ricerca e innovazione dell’IZSVE- assumendo la Direzione Sanitaria. "Ho ritrovato vecchi colleghi ma anche molte facce nuove, idee innovative e capacità professionali di alto livello, segno che l’Istituto è cambiato, si è evoluto"- dichiara. L'Istituto - aggiunge Cattoli- "è uscito molto rafforzato dalle sfide poste dalle emergenze sanitarie degli ultimi anni, prime fra tutte la pandemia Covid19 e l’ondata di influenza aviaria, che ha colpito duro in tutta Europa e in Italia in particolare.”
Con una nota stampa dell'Istituto, la Direttrice Generale Antonia Ricci ha ringraziato Gioia Capelli "che mi ha affiancato in questi primi tre anni del mio mandato, portando una grande competenza scientifica, soprattutto nell’ambito One Health”. Capelli lascia l'incarico per pensionamento. “Dovendo pensare ad un nuovo Direttore Sanitario – continua Ricci – ho avuto la fortuna di poter continuare con una scelta di alto profilo, trovando la disponibilità del dott. Cattoli a rientrare in Italia in questo nuovo ruolo. Conosco Giovanni da molti anni e ho piena fiducia nelle sue qualità, sia scientifiche che personali. Conosce l’Istituto, ma ha anche arricchito la sua esperienza con un prestigioso incarico internazionale, e sono certa che lavoreremo bene assieme, in team con il Direttore Amministrativo dott. Romano, per sviluppare al meglio tutte le potenzialità che l’IZSVe può esprimere”.
I dossier sul tavolo - Sono molti i dossier già sul tavolo del nuovo Ds: influenza aviaria, West Nile, peste suina africana, solo per citare alcune delle emergenze più vicine. “Sono fermamente convinto che oggi non si può pensare di affrontare e vincere le sfide sanitarie lavorando da soli – afferma Cattoli – dobbiamo creare sinergie, cooperare, avere una visione comune dei problemi e del modo di affrontarli". “Desidero ringraziare la Direzione per questo prestigioso incarico e l’Istituto in generale per tutto quello che ho ricevuto negli anni trascorsi a Legnaro” conclude Cattoli. “Gli stimoli non mancano, questo è un bel posto dove lavorare e sono sicuro che sapremo fare bene insieme”.
Giovanni Cattoli, 57 anni, si è laureato in medicina veterinaria a Bologna, dove ha conseguito il PhD in epidemiologia e controllo delle malattie zoonotiche. Dopo tre anni nei Paesi Bassi come ricercatore universitario, è approdato all’IZSVe nel 2000 al laboratorio di virologia, occupandosi di influenza aviaria ma allargando nel tempo i suoi interessi di ricerca anche ad altri settori come rabbia, influenza suina e malattie dei pesci, e partecipando a numerose missioni di cooperazione internazionale, soprattutto in Africa e in Asia. Ex Direttore del Laboratorio di salute e produzioni animali della FAO e della Agenzia Internazionale delle Nazioni Unite per l’Energia Atomica (IAEA), Cattoli era stato direttore della SCS5 Ricerca e innovazione dell’Istituto.