Fino al 31 dicembre è possibile fare domanda di sostegno per beneficiare dell'invito a presentare proposte Campagne assicurative 2019-2020 – "Produzioni zootecniche”.
E' in
Gazzetta Ufficiale l'approvazione da parte del Masaf della sottomisura 17.1, nell'ambito del programma di sviluppo rurale nazionale 2014-2022,
l'avviso pubblico a presentare proposte - Produzioni zootecniche, campagne assicurative 2019 e 2020.
Obiettivi - Gli obiettivi che il programma si prefigge sono di ampliare e migliorare l'offerta di strumenti assicurativi e incrementare il numero di imprese agricole che fanno ricorso agli stessi e ridurre il divario nella diffusione degli strumenti assicurativi esistente tra alcune aree del paese e tra alcuni settori.
Sovvenzioni - L'avviso reca una serie di disposizioni per l’individuazione dei beneficiari delle operazioni cofinanziate nonché per la concessione ed erogazione di un contributo pubblico, sotto forma di sovvenzione, finalizzato al rimborso dei costi finanziari sostenuti dagli agricoltori per il pagamento dei premi relativi a polizze di assicurazione degli animali, stipulate per le campagne assicurative 2019 e 2020, a copertura del mancato reddito e dell’"abbattimento forzoso" causati da epizoozie e per la mancata produzione di latte e di miele.
Abbattimento forzoso - Per abbattimento forzoso si intende la perdita totale o parziale del valore del capitale zootecnico dell’allevamento, dovuta all’abbattimento parziale o totale dei capi presenti nell’allevamento in esecuzione dell’ordinanza emessa dall’Autorità sanitaria ai sensi delle norme di polizia veterinaria o di abbattimenti comunque finalizzati al risanamento o all’eradicazione di malattie infettive
Dotazione finanziaria - Per l'avviso è prevista una dotazione finanziaria pari a 2 milioni di euro. Il supporto verrà emesso dal Fondo di rotazione, ex legge n.183/1987, nella misura di 1.100.000 euro e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEARS), nella misura di 900.000 mila euro.
Garanzie assicurabili - Le garanzie assicurabili per le produzioni zootecniche, nelle campagne assicurative 2019 -2020 sono quelle per: mancato reddito, abbattimento forzoso, mancata produzione di latte e/o di miele. Sono assicurabili gli allevamenti bovini, bufalini, suini, ovicaprini, avicoli, equini, delle api. In conformità al Piano di gestione dei rischi in agricoltura PGRA della campagna di riferimento, sono ammissibili esclusivamente le polizze che prevedono il risarcimento in caso di perdite superiori al 20% della produzione media annua.
Beneficiari - Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli in attività, ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile, iscritti nel registro delle imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole che siano titolari del Fascicolo aziendale.
Presentazione delle domande - L'AGEA è responsabile della ricezione delle domande di sostegno per la concessione del contributo pubblico. La domanda di sostegno deve essere presentata esclusivamente o direttamente sul sito AGEA o in modalità assistita sul portale SIAN entro il 31 dicembre 2023.
La domanda - La domanda di sostegno deve contenere:
il PAI; la manifestazione di interesse, la polizza, la copia del documento di identità in corso di validità.