Raggiunta l'intesa tra i presidenti di Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta sul nuovo Direttore generale dell'IZSPLV. Claudio Ghittino è l'attuale direttore della struttura complessa di Terni. --------------------------------------- E' Claudio Ghittino il profilo indicato anche dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, come nuovo direttore generale dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della Liguria, del Piemonte e della Valle d'Aosta. La regione Valle d'Aosta ha diffuso gli auguri di buon lavoro al nuovo direttore generale dell'IZSPLV.
Come richiesto dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e con l'intesa della Valle D'Aosta c'è dunque convergenza sul nome di Ghittino, medico veterinario attualmente direttore della struttura complessa di Terni presso l'Istituto Zooprofilattico di Umbria e Marche. Dal 2020 è inserito nell’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore Generale presso gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali da parte del Ministero della Salute.
Bando di selezione - Con la conferma della candidatura si concluderà la pratica iniziata lo scorso agosto dalla regione Piemonte, con l'apertura del bando di selezione per la nomina a direttore generale dell'IZS. L'avviso di selezione dei candidati era stato approvato dalla Giunta regionale il 3 agosto 2022.
Requisiti - La partecipazione al concorso era consentita ai soggetti in possesso del diploma di laurea specialistica o magistrale, con comprovata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel settore della sanità pubblica veterinaria e della sicurezza degli alimenti. Ai candidati era inoltre richiesta esperienza settennale in altri settori, con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche e finanziarie, maturata nel settore pubblico o nel settore privato. Master o specializzazione di livello universitario in materia di sanità pubblica veterinaria o igiene e sicurezza degli alimenti.