• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
DAL 3 APRILE

Nuova ordinanza PSA: proroga nelle more di una revisione

Nuova ordinanza PSA: proroga nelle more di una revisione
E' in vigore la proroga delle misure di controllo ed eradicazione della peste suina africana. Nuova ordinanza commissariale in Gazzetta Ufficiale.

Il Commissario straordinario alla PSA, Vincenzo Caputo, ha firmato la proroga delle misure di controllo della Peste Suina Africana (PSA) contenute nell'ultima ordinanza, la n. 5. La proroga, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, si applica dal 3 aprile, nelle more della revisione complessiva della ordinanza commissariale precedente.

La decisione di prolungare la validità delle misure ha considerato il resoconto della riunione dell'Unità centrale di crisi (UCC) del 26 gennaio 2023 e le valutazioni del Gruppo operativo degli esperti. Nel cluster di infezione delle Regioni Piemonte e Liguria si continua a registrare un notevole incremento di casi, con la continua revisione delle zone sottoposte a restrizione, che rende necessario mantenere e rafforzare le misure gia' poste in essere. Per l'ordinanza di proroga sono stati sentiti il Centro di referenza nazionale per le pesti suine (CEREP) e l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) per gli aspetti di rispettiva competenza.

Il sito dell'IZS del Piemonte e della Liguria fornisce i dati aggiornati delle positività al 3 aprile. I cinghiali positivi sono 534 in Piemonte. Le positività totali salgono a 34, mentre in Liguria rimangono stabili a 193. 

ORDINANZA 23 marzo 2023
Proroga delle misure di cui all'ordinanza n. 5/2022, concernente la «Proroga delle misure di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b), punti ii e iii, dell'ordinanza n. 4/2022 del 28 giugno 2022, recante: "Indicazioni per l'attuazione delle misure di controllo ed eradicazione della peste suina africana"».