• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
DECRETO IN VIGORE

TBC e brucellosi, in GU i programmi di eradicazione obbligatoria

TBC e brucellosi, in GU i programmi di eradicazione obbligatoria
Con l'approvazione della Commissione Europea, sono ufficialmente adottati i programmi di eradicazione e sorveglianza per tubercolosi e brucellosi.

Per la Commissione Europea i programmi presentati dall'Italia per l'anno 2023 "perseguono obiettivi chiari e conformi sia alla normativa che alla strategia eurounionale". Approda quindi alla Gazzetta Ufficiale  il decreto di adozione ufficiale dei programmi nazionali di eradicazione obbligatoria per tubercolosi e brucellosi nei bovini e bufalini e brucellosi negli ovini e caprini. Il decreto è in vigore dal 5 aprile 2023.

I programmi di eradicazione sono pubblicati in lingua inglese e italiana sul sito internet del Ministero della salute. I programmi nazionali, obbligatori, fanno salve le le misure disposte con l'ordinanza straordinaria del 28 maggio 2015.

In premessa, il decreto richiama la nota della Direzione generale della Sanità Animale (disponibile qui) che a gennaio aveva anticipato i programmi alle regioni, fornendo alcune indicazioni applicative in merito alle malattie di categorie B, C e D. Con la stessa nota sono stati anche forniti chiarimenti in merito alle disposizioni di cui agli articoli 2 (Definizioni), 3 (Autorità Competenti) e 12 (Sorveglianza dell'autorità competente) del decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 136 (Decreto Prevenzione).

DECRETO 27 gennaio 2023
Adozione dei programmi di eradicazione per tubercolosi e brucellosi nei bovini e bufalini e brucellosi negli ovini e caprini per l'anno 2023.

Sanità animale, indennizzi per gli animali abbattuti