Continuerà ad operare fino al 30 giugno 2023 l’Unità di gestione della pandemia. Sei mesi di attività, nelle more della riorganizzazione del Ministero della Salute.
Il Governo mantiene l’Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l'adozione di altre misure di contrasto alla pandemia. Lo prevede la conversione in legge del DL 31 ottobre 2022, n. 162, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre.
L’Unità è subentrata alla struttura commissariale dopo la fine dello stato d’emergenza pandemica ed è guidata dal Maggiore Generale Tommaso Petroni, nominato dal Presidente del Consiglio. Il Gen. Petroni è coadiuvato dal Segretario Generale del Ministero della Salute Giovanni Leonardi.
Riorganizzazione MinSal entro il 30 giugno 2023- L’Unità avrebbe dovuto essere soppressa il 1 gennaio del 2023, con il subentro del Ministero della Salute nelle relative funzioni. Il subentro slitta invece di sei mesi, durante i quali il Ministero della salute dovrà provvedere alla definizione del suo nuovo assetto organizzativo. Nel frattempo, le funzioni di supporto alla pandemia sono assicurate dal Segretariato generale o da altra direzione generale individuata con decreto del Ministro della salute.