• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
IMPORT / EXPORT

Controlli ufficiali sul biologico: il decreto in vigore

Controlli ufficiali sul biologico: il decreto in vigore
E' in Gazzetta Ufficiale il decreto del Mipaaf che individua l'autorità competente per svolgere i controlli ufficiali sui prodotti biologici in arrivo nell'Unione da paesi terzi. 

Tenuto conto che l'Agenzia delle accise, dogane e monopoli (ADM) è in possesso dei requisiti previsti dal regolamento europeo per le autorità competenti per il settore biologico, il decreto individua nell'Agenzia l'autorità, in materia di controlli ufficiali, sui prodotti che entrano nell'Unione da paesi terzi. Il decreto adegua la normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625, relativamente ai controlli ufficiali.

Il testo, ora in vigore, si inserisce nel percorso di adeguamento della normativa nazionale previsto dalla legge di delegazione europea 2021, pubblicata in gazzetta ufficiale. Secondo le disposizioni europee, l'autorità di controllo ha il compito di verificare il rispetto delle condizioni e delle misure per l'importazione nell'Unione di prodotti biologici. I controlli ufficiali, previsti dall'articolo 10 della Legge di delegazione europea 2021, sono riferiti ai prodotti destinati ad essere immessi sul mercato dell'Unione come prodotti biologici.

Compiti e responsabilità dell'Agenzia delle accise, dogane e monopoli
Il decreto chiarisce i compiti e le responsabilità dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli nello svolgimento dei controlli presso i posti di controllo frontalieri e i punti di immissione in libera pratica. II controlli dovranno riguardare oltre all'identità e alle verifiche fisiche dei prodotti, anche la documentazione di accompagnamento.

Modalità di ispezione dei prodotti
Per certificare l’ispezione, detta anche COI nel sistema TRACES, l’Agenzia utilizza un proprio sigillo elettronico qualificato, così come definito dal Reg. UE n 2021/2306. In caso di indisponibilità del proprio sigillo elettronico, ADM procede alla vidimazione mediante firma autografa del COI secondo le modalità previste dall'art. 11, del reg. UE n. 2021/2306. Nel caso di non conformità riscontrate durante la verifica di una partita, ADM deve informare il Mipaaf, tramite una comunicazione a mezzo mail all'indirizzo pqai1.ofis@politicheagricole.it.

Il decreto individua l’elenco dei Posti di Controllo Frontalieri autorizzati per i controlli ufficiali all'importazione di animali, prodotti di origine animale, prodotti di origine non animale biologici o in conversione. L'elenco è disponibile nel testo del decreto pubblicato in Gazzetta.

DECRETO 5 AGOSTO 
Individuazione dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli quale autorità di controllo competente per il settore biologico, ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 2017/625, per i controlli ufficiali delle partite di prodotti biologici e di prodotti in conversione destinati all'importazione nell'Unione.