• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397
N. VERDE 803555

PSA a Roma, D'Amato: sopralluogo del Commissario

PSA a Roma, D'Amato: sopralluogo del Commissario
Individuata l'area da perimetrare. Attivo il numero verde della protezione civile regionale. L'Assessore D'Amato: "E' lo stesso virus individuato in Piemonte".
In seguito al ritrovamento di un esemplare di cinghiale morto a causa della peste suina, si è riunita, in accordo con il Commissario straordinario nazionale alla Peste suina africana Angelo Ferrari, la task force della Regione Lazio. E’ stato deciso inoltre di individuare, sulla base delle carcasse rinvenute, al momento una sola, l’area da perimetrare e consentire gli interventi che il commissario nazionale adotterà.

Per definire i dettagli degli interventi necessari è in corso un sopralluogo del Commissario nazionale.  “Ovviamente il tema del completamento del ciclo dei rifiuti è molto importante non solo per il decoro cittadino, ma perché non avere rifiuti in strada è fondamentale in questa circostanza"- dichiara all'agenzia AGI l'Assessore regionale Alessio D'Amato. “Quello che posso dire - aggiunge- è che la sierologia del caso di peste suina individuato qui a Roma è della stessa tipologia dei casi che ci sono stati in Piemonte”. È in corso un sopralluogo da parte del commissario straordinario, "poi seguiremo tutti i protocolli nazionali in base al numero di eventuali, ulteriori casi che potranno essere riscontrati".- conclude.

Intanto, la Regione mette a disposizione  il numero verde della Protezione civile regionale (803555) per segnalare eventuali ritrovamenti di animali morti e attivare immediatamente i Servizi Veterinari.

PSA a Roma, rilevato un caso nel raccordo anulare

PSA a Roma: verifiche in corso, riuniti gli esperti