• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
PRIMO CASO

PSA a Roma: verifiche in corso, riuniti gli esperti

PSA a Roma: verifiche in corso, riuniti gli esperti
"Sì, c'è un caso, la zona dovrebbe essere quella del parco dell'Insugherata. Stiamo effettuando i controlli necessari".

Lo dichiara all'ANSA, il Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana Angelo Ferrari.  Il caso di Peste suina africana (Psa) è stato segnalato e individuato dall'Istituto zooprofilattico del Lazio e confermato dallo Zooprofilattico Umbria e Marche centro di riferimento nazionale su questa malattia.
Si tratta del primo caso di peste suina, fuori dall'area sino a ora interessata, ovvero quella che va dalla provincia di Genova e si estende in direzione del Piemonte fino a Serravalle Scrivia (Alessandria).

Oggi è convocata la riunione del gruppo di esperti che lavora sulla Psa, che si riunisce periodicamente per analizzare i casi, come in Piemonte e Liguria (le zone finora colpite, nelle province di Genova e Alessandria) ed è stato attivato il monitoraggio sulla zona per delimitare i confini dell'area interessata. Avviate anche le procedure di notifica europea.

Sono ora attese le disposizioni regionali.

Il Ministero della Salute ha pubblicato della documentazione con alcune informazioni utili sulla peste suina. «Chiunque provenga da aree in cui la malattia è presente può rappresentare un veicolo inconsapevole di trasmissione del virus agli animali» si legge. «Anche i cinghiali, liberi di avvicinarsi alle zone antropizzate, oramai rappresentano uno dei mezzi di diffusione del virus, qualora entrino in contatto con allevamenti che non rispettano le norme di biosicurezza o con rifiuti alimentari abbandonati o con lavoratori del settore domestico» prosegue l'informativa.

PSA a Roma, rilevato un caso nel raccordo anulare