• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
DECRETO MIPAAF

Fondo per l'ippica, definito il riparto per i nuovi ippodromi

Fondo per l'ippica, definito il riparto per i nuovi ippodromi
Il Mipaaf dà attuazione al Fondo per l'ippica istituito dalla Legge di Bilancio 2022. Le risorse saranno equamente ripartite tra le discipline di trotto e di galoppo.

E' stato firmato dal Sottosegretario di Stato all'Agricoltura con delega all'Ippica Francesco Battistoni, il decreto che stabilisce la metodologia di riparto del Fondo per gli impianti ippici, destinato alle società di corse che gestiscono gli ippodromi che hanno aperto la loro attività nel 2021 (Livorno e Palermo). Allo scopo di  garantire il funzionamento degli impianti ippici di recente apertura, la Legge di Bilancio 2022 ha istituito presso il Mipaaf un fondo di 3 milioni di euro per l'anno 2022 e 4 milioni di euro per l'anno 2023.

Criteri degli stanziamenti- Gli stanziamenti saranno determinati per quanto riguarda il biennio 2021-2022, in base ai dati del 2021, mentre per quanto riguarda il 2023, saranno utilizzati i dati del 2022.  Le risorse disponibili saranno assegnate alle Società di gestione degli Ippodromi interessati ripartendole equamente all'interno di ogni anno di riferimento tra le discipline di trotto e di galoppo.
- il 75% delle risorse complessive saranno destinate agli impianti e il loro miglioramento
- il 13% all'organizzazione delle corse
- il 13% alle riprese televisive

Trova quindi "immediata applicazione"- riferisce il Mipaaf-  il Fondo stabilito dalla Legge di Bilancio 2022 per sovvenzionare gli ippodromi di recente apertura (comma 870 e comma 871) e volto a valorizzare le attività svolte negli anni 2021 e 2022, sia in termini di organizzazione delle corse che di capacità di raccogliere scommesse e stimolare una adeguata partecipazione di pubblico. La Legge di Bilancio attribuiva al Mipaaf il compito di definire i criteri di riparto delle risorse tra gli impianti ippici aperti nel 2021.

Con la Legge di Bilancio 2022, è stata anche autorizzata la continuità di finanziamento a politiche competitive dell'ippica, per lo sviluppo del settore ippico e per il finanziamento del monte premi delle corse.

Nomina dei veterinari marzo 2022

(Nomine trotto e galoppo)