• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
VISITA ALL'IZSVE

Sottosegretario Costa: IZS protagonisti nel PNRR

Sottosegretario Costa: IZS protagonisti nel PNRR
Visita del Sottogretario alla Salute, Andrea Costa, all'IZS delle Venezie. Il punto sulle emergenze sanitarie in corso.

"I dieci Istituti Zooprofilattici rappresentano un patrimonio straordinario del nostro Paese, un virtuoso strumento operativo di cui dispone il Servizio Sanitario Nazionale e costituiscono una struttura sanitaria integrata, unica in Europa e nel mondo. Dobbiamo dunque creare le condizioni affinché queste realtà siano protagoniste anche nella gestione delle risorse del Pnrr. Siamo davanti ad una grande opportunità. Potremo coglierla al meglio solo coinvolgendo le migliori competenze”. L'ha dichiarato oggi il Sottosegretario Andrea Costa, in visita all'
all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, dove ha incontrato, per fare il punto sulle emergenze sanitarie.

Con la Direttrice generale Antonia Ricci, la Direttrice sanitaria Gioia Capelli e il Direttore Amministrativo Massimo Romano, Costa ha espresso apprezzamento per le attività svolte dall'IZSVe nel corso delle emergenze sanitarie in corso, fra cui l’ultima emergenza veterinaria di influenza aviaria, "la più grande degli ultimi vent’anni" come evidenzia la nota stampa dell'Istituto.

Il ruolo svolto dall’IZSVE durante la pandemia "è stato fondamentale soprattutto nelle delicate attività di sequenziamento"- ha dichiarato il Sottosegretario. " Ricordo che proprio qui è stata individuata la variante indiana in Italia". A marzo del 2020, il Ministero della Salute ha indicato l’IZSVe tra i laboratori in grado di contribuire all’esecuzione delle analisi per Covid-19. In due anni sono stati sequenziati circa 10 mila campioni che hanno permesso tra cui la prima identificazione della variante indiana in Italia.

“Siamo stati protagonisti, nostro malgrado, di eventi che hanno messo a dura prova la tenuta della sanità pubblica e ne siamo usciti vincenti, più forti di prima” ha dichiarato Antonia Ricci, Direttrice generale dell’IZSVe. “Abbiamo affrontato emergenze pesantissime come il Covid-19 e l’influenza aviaria con il massimo impegno e serietà professionale. La presenza del Sottosegretario Costa è un chiaro segnale della sintonia con cui le nostre istituzioni lavorano ogni giorno in stretta collaborazione. Oggi siamo pronti a contribuire alla ripartenza del nostro Paese, sia negli aspetti sanitari che nel supporto al sistema produttivo dei nostri territori”.

"Questa mia visita - ha affermato Costa- è stata soprattutto l’occasione per ringraziare tutti gli operatori che quotidianamente con passione, dedizione ma soprattutto con competenza e professionalità affrontano sfide e criticità che hanno una ricaduta diretta sulla vita di tutti noi. Compito del Ministero della Salute è valorizzare ulteriormente queste esperienze".