• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31869
cerca ... cerca ...
NOTA DGSAF

Acquacoltura, Modello 4 in BDN obbligatorio da gennaio

Acquacoltura, Modello 4 in BDN obbligatorio da gennaio
Sarà attivo dal 30 novembre, il documento di accompagnamento informatizzato dei pesci. Compilazione prima delle movimentazioni degli animali. Obbligo a regime dal 24 gennaio.

In vista dell'obbligo, dal 30 novembre sarà già  possibile compilare in BDN (Anagrafe Nazionale Zootecnica) il documento di accompagnamento informatizzato per il gruppo specie “pesci”. Lo rende noto ai Servizi Veterinari e alle associazioni del settore la Direzione Generale della Sanità Animale (DGSAF). L'utilizzo di questa nuova  funzionalità diventerà obbligatorio dal 24 gennaio 2022.

Il modello 4 informatizzato, ovvero la dichiarazione di provenienza e di destinazione degli animali, dovrà essere compilato utilizzando l’apposita funzionalità della BDN "prima della movimentazione degli animali di acquacoltura (gruppo pesci)".  L’operatore è direttamente responsabile delle dichiarazioni necessarie per la movimentazione inserite nel documento e anche della registrazione in BDN delle informazioni inerenti alle movimentazioni in ingresso e in uscita degli animali di acquacoltura nello stabilimento di propria competenza entro 7 giorni dall’evento.

Operatività tecnica e ambiente di test- La nota ministeriale contiene i dettagli tecnici delle funzionalità di registrazione automatica delle movimentazioni a partire dalle informazioni registrate dall’operatore nel Modello 4. Per favorirne la conoscenza, le funzionalità per l’utilizzo del documento di accompagnamento informatizzato saranno a breve accessibili in ambiente test del portale vetinfo (test.vetinfo.it).

Categorie aggiornate al nuovo regolamento di sanità animale- Considerato che la movimentazione di partite di pesce è vincolata alla categoria sanitaria dello stabilimento di origine e di destinazione e che il regolamento delegato (UE) 2020/689 ha modificato le categorie sanitarie previste dalla normativa precedente, è previsto l’aggiornamento in BDN di tali categorie anche al fine di consentire il corretto utilizzo del documento di accompagnamento informatizzato.  La DGSAF fornisce al riguardo i dettagli sulle modalità di migrazione automatica in BDN dalle precedenti alle attuali categorie sanitarie.

pdfNOTA_DGSAF_ACQUACOLTURA_copy.pdf390.55 KB