Circolare ai Servizi Veterinari sull'implementazione dell’anagrafe dei trasportatori di animali vivi: ancora troppi quelli non registrati in SINVSA. Nuova funzionalità di controllo.
Il Ministero della Salute ha analizzato i dati degli autotrasportatori non registrati nell’applicativo BDN/SINVSA (Anagrafe Nazionale Zootecnica/Sistema Informativo Nazionale Veterinario per la Sicurezza Alimentare). Gli esiti della verifica saranno inviati ai Servizi veterinari dei territori con il più alto numero di documenti di accompagnamento con trasportatori non registrati. Lo rende noto la Direzione Generale della Sanità Animale (DGSAF) con espressa richiesta di ridurre il fenomeno. La nota aggiunge che sarà inserito un controllo in BDN "per limitare possibili errori nella selezione dell’opzione inerente alla registrazione in SINVSA per autotrasportatori già registrati in tale sistema informativo". La Direzione Generale raccomanda ai Servizi Veterinari regionali il completamento dell’anagrafe informatizzata dei trasportatori in BDN/SINVSA sul portale vetinfo "nel più breve tempo possibile".
Dal 17 gennaio 2022- Per i bovini e gli equini, dal 17 gennaio 2022 nel documento di accompagnamento informatizzato (Modello 4) potranno essere indicati unicamente trasportatori in possesso della prevista autorizzazione e registrazione nel sistema BDN/SINVSA. Successivamente, i controlli BDN finalizzati a favorire la compilazione di documenti di accompagnamento informatizzati con indicazione di trasportatore registrato in SINVSA saranno estesi, previa notifica sul portale Vetinfo.it, ad altre specie animali.
"Mezzo autorizzato non registrato"- Nel report "Uso del modello 4 elettronico" pubblicato in Statistiche, al menu "Implementazione BDN", è stata aggiornata la pagina "Tipo di trasporto nel modello 4 elettronico", nella quale è possibile visualizzare il numero di modelli 4 per tipo di trasportatore e in particolare il numero e la percentuale di modelli con "Mezzo autorizzato e non registrato" e la relativa percentuale per territorio.