Emanato il decreto del Mipaaf che distribuisce fra le Regioni i finanziamenti- per il 2021- ai programmi di miglioramento genetico del bestiame e ai controlli funzionali.
Il Ministero delle Politiche Agricole, con proprio decreto, ha suddiviso fra le Regioni i finanziamenti destinati ai controlli funzionali per l'anno 2021. Lo stanziamento di spesa complessiva. 22,5milioni di euro, prevede per l'anno in corso un impegno di spesa di 8,3 milioni di euro. Le Regioni utilizzeranno questi fondi per attuare il "Programma delle attività di raccolta dati in allevamento finalizzati alla realizzazione dei programmi genetici" sul quale la Conferenza Stato Regioni ha sancito l'intesa nella seduta del 20 maggio 2021.
Quest'anno, per il riparto dei fondi, le Regioni hanno chiesto di mantenere i criteri vigenti, "nelle more della definizione dei nuovi criteri e parametri, attualmente in fase di rilevazione presso le aziende, necessari per l’individuazione dei costi per la raccolta dei dati in allevamento".
Le attività previste dal programma- in quanto collegate ai cicli biologici degli animali- non possono subire interruzioni. Il riparto per l'anno 2021 garantisce continuità al miglioramento genetico e ai controlli della produttività animale.
D.M. n. 0269622 dell'11/06/2021 Impegno per trasferimento di Somme da assegnare alle Regioni per interventi nel campo del miglioramento genetico del bestiame, con particolare riferimento alla tenuta dei libri genealogici ed ai controlli funzionali- anno 2021 cap. 7637 INTESA_CONFERENZA_STATO_REGIONI.pdf155.51 KB