• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
RIPARTO MIPAAF

Ippodromi: finanziamenti per migliorare il benessere animale

Ippodromi: finanziamenti per migliorare il benessere animale
Il Ministero delle Politiche Agricole ha definito il riparto degli aiuti finanziari volti a valorizzare la capacità operativa degli ippodromi italiani.

Al via le sovvenzioni definite con il Decreto direttoriale 25 settembre 2020, n.9175193. Il Ministero delle Politiche Agricole finanzia gli ippodromi per l'organizzazione delle corse e per interventi di miglioramento tecnico-organizzativo delle strutture, sia in adeguamento che di mantenimento.

A maggio di quest'anno (D.M. 6 maggio 2020 n. 4701) il Mipaaf ha stabilito che le società di corse, destinatarie delle sovvenzioni, debbano provvedere al miglioramento degli impianti, perseguendo l’ammodernamento e l’adeguamento delle strutture dell’ippodromo. Le risorse disponibili vengono ora assegnate, con criteri di ripartizione e di modalità di utilizzo stabilite dal citato decreto direttoriale.

Gli ippodromi riceveranno sovvenzioni per il  perseguimento di uno più dei seguenti obiettivi:
a)miglioramento e ammodernamento degli impianti degli ippodromi gestiti dalle società di corsericonosciute
;b)adeguamento delle strutture dell’ippodromo, volte ad assicurare la loro agibilità, la sicurezza ai sensi delle vigenti norme, e il benessere degli animali;
c)realizzazione di investimenti volti ad elevare l’attrattività per il grande pubblico nonchéal fine di garantire la sicurezza socio-sanitaria

Gli aiuti concessi, per importo e finalità,  sono compatibili con la normativa dell’Unione europea in materia di aiuti di Stato. Complessivamente la dotazione finanziaria per l’anno 2020, è pari a 2,6 milioni di euro. L'aiuto per singola impresa/ippodromo non potrà superare l’importo di 800mila euro.


DM Sovvenzioni per le società di corse - Anno 2020