La Lombardia finanzia esperienze di studio e ricerca all'estero sui metodi alternativi all'uso di animali per fini scientifici.
Per gli studenti universitari iscritti regolarmente all'ultimo anno di corso in Medicina Veterinaria, la Regione Lombardia mette a disposizione fondi per poter fare una esperienza all'estero in università e centri di ricerca in materia di metodi alternativi all'utilizzo degli animali da laboratorio. Le sedi all'estreo sono individuate dal Centro di Referenza Nazionale per i Metodi Alternativi dell'IZSLER.
L'avviso è pubblicato sul sito dell'Istituto ed è rivolto - oltre che agli studenti dell'ultimo anno di Medicina Veterinaria- anche agli studenti di Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Scienze Biotecnologiche, Scienze del farmaco e Chimica e Biochimica. Beneficiari sono soltanto gli studenti di Atenei in Lombardia.
I fondi regionali constano di tre 3 assegni, per una somma totale di euro 20.000 (6.600 euro per ciascuno studente) e saranno utilizzabili per soggiorni di studio di tre mesi. Gli studenti interessati dovranno presentare richiesta al rispettivo Ateneo di afferenza, a cui spetta il compito di predisporre il bando di selezione e la valutazione dei candidati.
Gli Istituti presso i quali potrà essere svolto il percorso di formazione, sono stati individuati all'interno dell'Unione Europea e sono: -Karolinska Instituet -Stoccolma, Svezia -Institute of Environmental Assessment and Water Research- Barcellona, Spagna -Veterinary Medicine Utrecht University- Utrecht, Olanda -University of Konstanz, Germania
L'avviso è stato inviato alle segreterie degli Atenei Lombardi affinché ne sia data opportuna diffusione in ambito universitario.