• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
CIRCOLARE DGSAF

Malattie animali, alla UE i report sui programmi co-finanziati

Malattie animali, alla UE i report sui programmi co-finanziati
Entro il 31 agosto, l'Italia dovrà trasmettere alla Commissione Europea le relazioni tecnico-finanziarie sui programmi approvati da Bruxelles.

Fino al 29 luglio 2019, il sistema "rendicontazioni" di VetInfo consentirà la registrazione delle relazioni intermedie 2019. Si tratta delle relazioni che l'Italia deve trasmettere alla Commissione Europea sull'attuazione dei programmi co-finanziati relativi a: Malattia Vescicolare del Suino, TSE, Blue Tongue, Influenza aviaria, Salmonellosi aviare, Tubercolosi bovina e bufalina, Brucellosi bovina e bufalina e Brucellosi ovi-caprina. Per queste malattie, la funzione di registrazione delle rendicontazioni intermedie è già attiva, ad eccezione della Bluetongue la cui funzionalità saraà aperta dal 5 luglio.

Le informazioni che i Servizi Veterinari metteranno a sistema, saranno utilizzate dalla Commissione Europea per ridistribuire il massimo di cofinanziamento per ciascun Stato Membro per ogni programma co-finanziato. I report saranno valutati anche per valutare il grado di applicazione dei piani co-finanziati sul territorio nazionale.

Una dettagliata circolare ai Servizi Veterinari regionali, a cura della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, precisa che la rendicontazione intermedia riguarda le spese e le attività del primo semestre 2019 (1 gennaio- 30 giugno 2019) e le previsioni per il periodo compreso tra il 1 luglio e il 31 dicembre 2019. Per i Servizi Veterinari, il termine ultimo è il 29 luglio.

A sua volta, il Ministero della Salute dovrà inviare il report nazionale alla Commissione entro il 31 agosto.

Il testo della circolare ministeriale