• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
PROVE DI LAVORO

Enci, dal 1 luglio nuove regole per i cani conduttori di greggi

Enci, dal 1 luglio nuove regole per i cani conduttori di greggi
Adottati dall'ENCI i nuovi "Regolamenti nazionali delle prove di lavoro su ovini": prevista la presenza di un servizio veterinario.



I regolamenti entreranno in vigore il 1 luglio 2019, in sostituzione dei precedenti.  Le prove di lavoro su ovini per cani delle razze da pastore conduttori sono manifestazioni cinotecniche organizzate allo scopo di verificare le qualità naturali del cane secondo la razza di appartenenza nonché la sua attitudine ad apprendere l’addestramento specifico. Le prove hanno lo scopo di individuare e di far conoscere, ai fini del miglioramento selettivo e dell’allevamento, i soggetti più idonei al lavoro con il bestiame.

Il percorso di gara è finalizzato a verificare la capacità del cane di condurre in maniera appropriata un gruppo di pecore nelle diverse circostanze che possono essere incontrate nel lavoro di tutti i giorni e che possono anche presentare una certa variabilità. Le prove devono evidenziare le capacità di gestire correttamente e con il minimo stress possibile un gruppo di pecore e le conoscenze e abilità necessarie per un buon utilizzo del cane da pastore. Il lavoro su bestiame permette di  preservare le attitudini specifiche delle razze da conduzione ai fini della selezione e dell’allevamento.

Il Comitato organizzatore è tenuto a provvedere ad un servizio veterinario durante le prove di lavoro.

Nuovi regolamenti nazionali prove di lavoro su ovini