A maggio sono stati pubblicati 5 provvedimenti collegati al nuovo regolamento sui controlli ufficiali. La DgSante ne evidenzia i principi di svolta.
Dal 14 dicembre 2019, le norme di igiene e sicurezza alimentare (
regolamento (CE) 854/2004) saranno sostituite dal
nuovo regolamento sui controlli ufficiali e dai suoi provvedimenti attuativi, ad oggi cinque in tutto fra atti delegati e di esecuzione,tutti
riportati sulla Gazzetta Ufficiale Europea del 17 maggio.
In vista di questa svolta, la Commissione Europea (DgSante) pubblica una
sintesi delle nuove regole, mettendo l'accento soprattutto sulle modifiche che interesseranno l'ispezione delle carni, considerato "un controllo fondamentale" per la sanità veterinaria. Inoltre, la DgSante mette in rilievo che le nuove regole faranno più attenzione ai rischi considerati rilevanti dall'EFSA, come ad esempio la Salmonella, e riformulano le condizioni per una certa flessibilità.
Le norme dell'UE in materia di igiene dei prodotti alimentari coprono tutte le fasi: produzione, trasformazione, distribuzione e immissione sul mercato di alimenti destinati al consumo umano. L'immmissione sul mercato- precisa la DgSante- indica l'offerta in vendita ma anche "qualsiasi altra forma di trasferimento, a titolo gratuito o meno" degli alimenti. I nuovi regolamenti non si applicano soltanto all'autoconsumo: la produzione primaria e le relative preparazioni per "consumo privato" (autoconsumo).
I principi evidenziati dalla DgSante- Le nuove regole europee sui controlli ufficiali per l'igiene e la sicurezza alimentare, modificano l'approccio sulla base di alcuni principi chiave, così evidenziate dalla Direzione Generale Salute della Commissione Europea:
-Responsabilità primaria per la sicurezza alimentare a carico dell'operatore del settore alimentare
-La sicurezza alimentare è garantita lungo tutta la catena alimentare, a cominciare dalla produzione primaria
-Implementazione generale di procedure basate sui principi HACCP
- Applicazione di requisiti comuni di igiene di base, ulteriormente specificati per determinate categorie di alimenti
- Registrazione o approvazione per alcuni
stabilimenti alimentari- Sviluppo di guide di buone pratiche per l'igiene o per l'applicazione dei principi HACCP "come prezioso strumento per aiutare gli operatori del settore alimentare a tutti i livelli della catena alimentare a conformarsi alle nuove regole".
-Flessibilità per gli alimenti prodotti in aree remote (alta montagna, isole remote) e per la produzione e i metodi tradizionali
Atti delegati e di esecuzioni emanati fino ad ora-regolamento delegato (UE) 2019 / 624
-regolamento delegato (UE) 2019/625
-regolamento di esecuzione (UE) 2019/626
-regolamento di esecuzione (UE) 2019/627
-regolamento di esecuzione (UE) 2019/628
(Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 131 del 17 maggio)
A more risk-based and transparent meat inspection