"Bravi". Il Ministro della Salute si è complimentata con la DGSAF e con il tavolo della conferenza stampa per avere portato a termine il progetto.
Sulla ricetta veterinaria elettronica- in vigore da domani 16 aprile 2019- il Ministro
Giulia Grillo ha parlato di
"tassello importante" che porta la veterinaria a
"chiudere il cerchio" aperto con la ricetta elettronica in sanità umana. Questa mattina, nell'Auditorium Piccinno della sede ministeriale di Lungo Tevere Ripa, Il Ministro e il Direttore Generale
Silvio Borrello hanno ufficializzato la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale che, da domani, renderà effettivamente obbligatoria l'emissione elettronica delle prescrizioni veterinarie destinate agli animali degli allevamenti e d'affezione.
"Come Governo puntiamo molto sulla digitalizzazione"- ha affermato Giulia Grillo, definendo "
epocale" la svolta digitale della tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati, soprattutto negli allevamenti "
per darci una strategia precisa anche contro l'antibiotico-resistenza".
"Anche i più resistenti capiranno l'importanza di questa innovazione- ha dichiarato il Ministro, ricordando che la sanità veterinaria italiana è un modello internazionale. Giulia Grillo ha rivolto espliciti apprezzamenti alla DGSAF anche per il lavoro di concertazione fra tutte le parti coinvolte:"
So che non è stato un lavoro semplice- ha dichiarato-
ogni comparto ha sempre il suo livello di conflittualità, mi pare sia stata elevata, mentre trattandosi di sanità dovrebbe essere bassa. Bene avere risolto- ha affermato il Ministro.
"Il sistema avrà alcune fasi di assestamento e di monitoraggio"- ha aggiunto rivolgendo l'invito alla DGSAF (Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari) a "
intervenire sul sistema" con attività di verifica sul funzionamento del sistema informativo.
Il Direttore Generale della DGSAF Silvio Borrello ha ringraziato il Ministro per avere sostenuto la ricetta elettronica durante i lavori parlamentari, in fase di presentazione di emendamenti della norma istitutiva della tracciabilità. "
Ho cercato di tenere il punto" ha risposto Giulia Grillo, congedandosi dai presenti con un "
Bravi".
Il tweet- Al termine della conferenza stampa, Il Ministro ha twittato: "Grazie alla #ricettaelettronicaveterinaria avremo dati certi sul consumo dei farmaci negli allevamenti. Un atto innovativo nel campo della veterinaria. Siamo un modello per il mondo intero, un fiore all’occhiello del nostro Paese". (
video)