• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
CONFERENZA STAMPA

REV obbligatoria, gli interventi di Fnovi, Fofi e Izsam

REV obbligatoria, gli interventi di Fnovi, Fofi e Izsam
Penocchio: Ordini "enti sussidiari dello Stato, tenuti alla collaborazione". D'Alterio (Izsam): attivo un call center 7 giorni su 7, 24 ore al giorno.

La Fnovi e la Fofi  sono intervenute questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del decreto che, da domani,  rende operativo l'obbligo di prescrivere in formato elettronico le prescrizioni veterinarie di farmaci e mangimi.

Per la Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani, il Presidente Gaetano Penocchio ha sottolineato l'universalità dell'ente ordinistico nel rappresentare "la globalità dei Medici Veterinari iscritti all'albo". Nel suo intervento, questa mattina all'Auditorium del Ministero della Salute, Penocchio ha ricordato che in quanto ente sussidiario dello Stato- come da Legge Lorenzin- la Federazione ha messo a disposizione del sistema informativo l'albo nazionale dei Medici Veterinairi italiani per l'anagrafica dei Medici Veterinari abilitati alla prescrizione e "per l'invio massivo delle credenziali di accesso".
Inoltre, il Presidente della Fnovi ha ricordato l'attività  svolta fino ad ora, "una grande stagione di formazione con almeno 43 incontri inseriti nel sistema ECM e un centinaio di serate in cui sono stati affrontati oltre alla tracciabilità informatica anche i temi dell'antibiotico-resistenza e della farmacovigilanza veterinaria".

Insieme a Maurizio Pace (Segretario Fofi- Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani), il Presidente Penocchio ha annunciato la messa in Rete di un corso fad, realizzato in collaborazione con il Ministero della Salute. "Dopo quella in ambito umano, oggi concludiamo con orgoglio la messa a regime anche della ricetta veterinaria elettronica- ha detto Maurizio Pace- che avrà ricadute positive su tutta la collettività, anche per i costi sociali delle malattie iatrogene, e per il controllo sui lotti dei medicinali a tutela della salute pubblica attraverso quella degli animali".

Per l'IZSAM, l'Istituto Zooprofilattico presso il quale è appoggiato il sistema della REV, sono intervenuti il Direttore Sanitario Nicola D'Alterio e il dottor Marco Secone del Centro Nazionale Servizi IZSAM. "Ci sarà un servizio di assistenza 7 giorni su 7 e 24 ore su 24- ha detto D'Alterio. Secone ha presentato la ricetta veterinaria elettronica sintetizzando l'operatività descritta dal Manuale Operativo aggiornato ad aprile 2019.

D'Alterio e Secone hanno ringraziato ANMVI e SIVAR per le migliorie apportate al sistema durante le fasi di sperimentazione della ricetta elettronica per il settore degli allevamenti e degli animali d'affezione, equidi non dpa compresi.

La conferenza stampa è stata trasmessa in live streaming sul canale You Tube del Ministero della Salute. (video)