• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
INTERVENTO DGSAF

REV, Borrello: precisazioni su entrata in vigore e sanzioni

REV, Borrello: precisazioni su entrata in vigore e sanzioni
Cosa succederà domani in caso di consegna in farmacia di una ricetta cartacea con data antecedente l'entrata in vigore?

Alla domanda formulata dalla platea dell'Auditorium Piccinno, il Direttore Generale Silvio Borrello, ha chiarito che le ricette cartacee che portassero una data antecedente a quella del 16 aprile 2019 saranno valide: il farmaco prescritto dal Medico Veterinario dovrà quindi essere consegnato.

Il dubbio nasceva dal fatto che per la legge istitutiva della tracciabilità informatizzata dei medicinali veterinari, l'obbligo di prescrizione elettronica avrebbe dovuto scattare il 1 gennaio 2019. Il Direttore Generale ha chiarito che l'effettiva decorrenza dell'obbligo sarà il 16 aprile 2019, giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DM attuativo a cui rimanda la stessa legge istitutiva.

Sulle sanzioni, Borrello ha richiamato le parole del Ministro Giulia Grillo sulla fase di monitoraggio e di intervento di cui il sistema avrà bisogno. "Siamo consapevoli del periodo di assestamento- ha aggiunto Borrello-  in questa prima fase gli organi di controllo, Regioni e Nas, faranno attenzione ad una volontarietà a non applicare la ricetta elettronica ma non ad aspetti formali". (video)