• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31919
cerca ... cerca ...
MONITORAGGIO IN UK

Morsicature e personalità ansiosa: nuovo approccio epidemiologico

Morsicature e personalità ansiosa: nuovo approccio epidemiologico
"Questo è uno studio osservazionale - avvertono i ricercatori - quindi non si possono trarre conclusioni definitive sulla relazione causa-effetto". E tuttavia...


Una ricerca pubblicata online sul 'Journal of Epidemiology and Community Health' porta a concludere che le personalità più ansione hanno più probabilità di essere morse da un cane. Nel Regno Unito - fanno sapere i ricercatori dell'università di Liverpool - ci sono 8,5 milioni di cani e ogni anno circa 6.500 persone richiedono un trattamento ospedaliero a causa di un morso dei quattrozampe. Ma il numero effettivo di questi incidenti potrebbe  essere quasi tre volte superiore a quello indicato dai dati ospedalieri, stimano gli esperti.

Per cercare di ottenere dati più accurati e aggiornati, gli studiosi hanno intervistato 694 persone appartenenti a 385 famiglie residenti nel Cheshire. Volevano sapere quante persone fossero state morse da uncane, se i morsi avessero richiesto un trattamento e se le vittime conoscessero il cane che li aveva morsi. Ai partecipanti è stato
inoltre chiesto se fossero proprietari di un cane. I ricercatori hanno poi valutato la stabilità emotiva dei soggetti intervistati, utilizzando il Ten Item Personality Inventory (Tipi) che misura vari aspetti della personalità, per verificare se alcuni tratti potessero avere qualche influenza sul rischio di essere morsi.

Un partecipante su quattro ha dichiarato di essere stato morso nel passato, soprattutto gli uomini (quasi il doppio rispetto alle donne).Chi possiede diversi cani è risultato più di tre volte a rischio di incappare nell'incidente, rispetto a coloro che non hanno un animale in casa; ma più della metà (poco meno del 55%) degli intervistati ha dichiarato di essere stato morso da un cane che non conosceva, mentre spesso si è convinti che l'evento avvenga spesso con l'animale di casa. Dai calcoli è così emerso che, se i registri ospedalieri mostravano un tasso di morsi di cane di 740 per 100.000 abitanti, le risposte al sondaggio indicano un tasso di 1.873 per 100.000, quasi tre volte la cifra ufficiale. E questo perché in solo lo 0,6% dei casiè stato necessario un trattamento sanitario in ospedale. Ma la cosa più interessante è che sembra esserci un legame tra i tratti della personalità e il rischio di essere morsi.

I punteggi Tipi hanno mostrato infatti che più un individuo è emotivamente stabile e meno ansioso, minore è il rischio di essere morsi da un cane: ogni aumento nel punteggio tra 1 e 7 è stato associato a una diminuzione del 23% nella probabilità di essere morsi.

Anche gli esperti invitano a non trarre conclusioni definitive, ritengono essenziale che fattori di rischio precedentemente non considerati siano rivalutati, anche perché questa ricerca ha rivelato che la convinzione che i morsi provengano tipicamente da cani di famiglia non è vera, e tenendone conto si possono mettere in atto piani di intervento molto più efficaci".

How many people have been bitten by dogs? A cross-sectional survey of prevalence, incidence and factors associated with dog bites in a UK community