Solo gli 'idonei' nell’elenco nazionale potranno, partecipare alle selezioni indette dalle regioni per il conferimento dell'incarico apicale.
Il Ministero della Salute ha pubblicato l’elenco nazionale dei 758 idonei al conferimento dell’incarico di direttore generale delle aziende sanitarie locali, ospedaliere e degli altri enti del SSN.L’idoneità ha la durata di quattro anni, fatta salva la decadenza nei casi prescritti dal legislatore, e l’elenco sarà aggiornato con cadenza biennale. Prevista inoltre prevista la decadenza dall’incarico per i direttori che entro 24 mesi non abbiano raggiunto gli obiettivi.
Si tratta del primo elenco nazionale di questa natura, una "riforma epocale" ha detto il Ministro Beatrice Lorenzin. L'elenco, ha spiegato, ha l’obiettivo di riequilibrare i rapporti tra il vertice politico regionale e la governance delle aziende sanitarie, "al fine di slegare, in particolare, la nomina dei direttori generali dalla “fiducia politica” per agganciarla a una valutazione di profilo esclusivamente tecnico, finalizzata alla selezione di professionalità qualificate e adeguate a ricoprire, nell’ambito della governance degli enti del Servizio sanitario nazionale, l’incarico strategico di direttore generale".
L'elenco è stato redatto da una Commissione nominata dal Ministro della Salute e presieduta dal Vice Avvocato Generale dello Stato Gabriella Palmieri, che ha concluso la selezione delle domande l’8 febbraio scorso.