• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
ZOOTECNIA

Rifinanziato il programma 2017 dei controlli funzionali

Rifinanziato il programma 2017 dei controlli funzionali
Ripristinati (e aumentati) i finanziamenti del nuovo programma dei controlli funzionali negli allevamenti.


Dopo un drastico taglio del 70%, il Ministero delle Politiche Agricole "si è adoperato per ripristinare l'originaria dotazione e non pregiudicare un'attività da cui dipende una filiera strategica del made in Italy nel settore agroalimentare". Il Sottosegretario Giuseppe Castiglione ha così assicurato il finanziamento iniziale (22 milioni di euro), aumentato di ulteriori 5 milioni, per avviare il nuovo programma 2017 dei controlli funzionali (CCFF- Controlli dell'attitudine produttiva per la produzione del latte e/o della carne, per ogni specie, razza o tipo genetico).

Il Consiglio dei Ministri- ha aggiunto il Sottosegretario in risposta ad una interrogazione parlamentare dell'On Guido Guidesi- ha anche già autorizzato il nuovo programma annuale dei controllo funzionali, inizialmente bocciato dalla Conferenza Stato- Regioni proprio a causa della riduzione delle risorse.  Nel nuovo programma è stato aggiunto un nuovo capitolo di attività funzionale.

Il finanziamento dei controlli funzionali, esercitati dalle associazioni territoriali degli allevatori, compete alle Regioni.
Al Mipaaf, che compartecipa al finanziamento regionale, spetta la predisposizione del programma annuale dei controlli finalizzati,  d'intesa con la Conferenza Stato-regioni. Quest'anno per ripristinare la dotazione originaria, c'è stata la compartecipazione del Ministero dell'Economia per 10 milioni di euro.

Ad agosto, è già stato disposto un anticipo alle Regioni  di circa 7 milioni di euro. Per le restanti risorse "sono in corso di emanazione decreti ministeriali di trasferimento"- ha concluso Castiglione.