Conclusa la discussione generale del Ddl Lorenzin in Commissione Sanità. Testo pronto per l'Assemblea. Osservazioni solo dalla II Commissione.
Sul Ddl Lorenzin (titolo breve Norme varie in materia sanitaria) la 12° Commissione del Senato ha concluso, questa mattina, la discussione generale. Sul testo, che era stato riaperto a proposte emendative dopo le audizioni degli Ordini storici della sanità (Fnomceo, Fofi e Fnovi) sono stati accolti alcuni ordini del giorno. Respinti invece (ritirati senza votazione) tutti gli emendamenti.
La discussione in 12° Commissione ha visto convergere sul testo, già approvato in seconda lettura a Montecitorio, esponenti della maggioranza Pd. A favore delle perplessità espresse dalle tre Federazioni, si sono invece schierati esponenti di Forza Italia-Pdl. Sul provvedimento è arrivato il nulla osta anche delle altre Commissioni del Senato, ad eccezione di quello della Commissione Giustizia, che ha formulato osservazioni. La Presidente della 12° Commissione Emilia Grazia De Biasi si era detta disponibile ad ascoltare le Federazioni "scettiche", pur confermando l'intenzione di concludere rapidamente l'iter del provvedimento.
Il testo sarà all'ordine del giorno dell'Assemblea del Senato nella seduta del 13 dicembre.
---------------- AS 1324-B Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute,