• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
REPORT DGSANTE

AMR di zoonotici e commensali, raccomandazioni all'Italia

AMR di zoonotici e commensali, raccomandazioni all'Italia
Superare le carenze individuate e migliorare l'attuazione delle misure di controllo in atto. Raccomandazioni dopo l'audit di inizio anno.

La DgSante ha pubblicato il report di un audit condotto in Italia nei primi due mesi del 2017 per valutare le attività di monitoraggio e di rendicontazione sulla resistenza antimicrobica nei batteri zoonotici commensali.
A seguito dell'audit, il 6 giugno scorso, la Direzione europea ha formulato una serie di raccomandazioni, in risposta agli impegni proposti dall'Italia, principalmente relative al coordinamento fra le autorità competenti e alla adeguata rappresentatività dei campionamenti.

Il primo obiettivo dell'audit era di valutare l'attuazione delle norme dell'Unione europea (UE) sull'armonizzazione delle attività di monitoraggio e di rendicontazione riguardanti la resistenza agli antimicrobici (AMR) dei batteri zoonotici e commensali.  Il secondo obiettivo era quello di raccogliere informazioni sulle buone pratiche di monitoraggio delle resistenze antimicrobiche e del relativo reporting.

Nel complesso, la DgSante conclude che sono stati fatti "notevoli miglioramenti" nella "progettazione" del piano di monitoraggio, tuttavia deve ancora essere rafforzata la "supervisione" del monitoraggio, in diversi ambiti e in particolare:
a) la rappresentatività del campione e la raccolta di isolati di salmonella
b) le procedure di laboratorio, dove potrebbero verificarsi alcune lacune, in grado di minare l'affidabilità dei risultati ottenuti.

La Direzione europea riconosce che le autorità competenti stanno testando, su base volontaria, ulteriori isolati, che - per alcuni ambiti-  vanno anche oltre i requisiti dell'UE. Tuttavia, il fatto che non siano testati sistematicamente ESBL-Extended-spectrum β-lactamases- (enzimi che conferiscono resistenza ai beta-lattamici) produttori di Escherichia Coli- malgrado sia necessario farlo- compromette la disponibilità di dati comparabili fra gli Stati membri.

La relazione contiene raccomandazioni all'autorità competente italiana per superare le carenze individuate e migliorare l'attuazione delle misure di controllo in atto.

------------------
Report 2017-6191
Evaluate the monitoring and reporting of antimicrobial resistance in zoonotic and commensal bacteria in certain food-producing animal populations and food