• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
STATO-REGIONI

Apicoltura, al via i finanziamenti del programma nazionale

Apicoltura, al via i finanziamenti del programma nazionale
Raggiunta l'intesa in Conferenza Stato Regioni per far partire i finanziamenti all'apicoltura. Assistenza tecnica e lotta alle malattie delle api.
-----------

L'intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni segna l'ultimo atto per far partire i finanziamenti al Programma Nazionale Triennale 2017-19, a favore del settore dell’apicoltura.
Il Programma ha come obiettivo il  miglioramento della produzione e della commercializzazione delle produzioni dell’apicoltura. Il documento è articolato in sottoprogrammi, di cui uno, di livello nazionale, è di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e i restanti sono di competenza delle Regioni e Province autonome.

Fra gli interventi finanziati, l'assistenza tecnica agli apicoltori, la loro formazione e la lotta agli aggressori e alle malattie degli alveari, in particolare la varroasi. Sono previsti incontri periodici con apicoltori, dimostrazioni pratiche ed interventi in apiario per l'applicazione dei mezzi di lotta da parte degli esperti apistici;e inoltre la distribuzione dei farmaci veterinari appropriati, indagini sul campo finalizzate all'applicazione di strategie di lotta caratterizzate da basso impatto chimico sugli alveari. Le misure comprendono anche il materiale di consumo per i campionamenti, le attrezzature ( es. acquisto di arnie con fondo a rete o modifica arnie esistenti) e l'acquisto degli idonei farmaci veterinari e sterilizzazione delle arnie e attrezzature apistiche.

Il Programma è stato  approvato dalla Commissione Europea che ha anche fissato i massimali del contributo dell’UE.  Il 2 marzo scorso, il Ministero delle Politiche Agricole ha definito la ripartizione delle somme assegnate per l'esecuzione del Sottoprogramma nazionale del Piano apistico nazionale 2017-19 ed emanato il relativo bando.
Il finanziamento del Programma per l’annualità 2017 terminerà il 31 luglio prossimo.


----------------
DECRETO 25 MARZO 2016
(Gazzetta Ufficiale italiana del 18 maggio 2016 - serie generale n.115)
INTEGRATO dal Decreto 28 febbraio 2017

DECRETO 2 MARZO 2017
Disposizioni nazionali di ripartizione delle somme assegnate per l'esecuzione del Sottoprogramma nazionale del Piano apistico nazionale 2017-19 e relativo bando per l'accesso ai finanziamenti, per l'annualità 2017

Intesa sullo schema di decreto recante Integrazioni al decreto ministeriale 25 marzo 2016, n. 2173, di attuazione del Regolamento (UE) n. 1308/201 per quanto concerne il Programma Nazionale Triennale a favore del settore dell’apicoltura.