• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO

AIE in Francia: ricomparsa del virus, indagini in corso

AIE in Francia: ricomparsa del virus, indagini in corso
Il Ministero aggiorna sulla situazione epidemiologica internazionale. Anemia infettiva degli equini nel Sud della Francia.
Il virus è stato isolato di nuovo nel Paese: indagini sono in corso da parte delle autorità francesi al fine di individuare le cause dell'infezione. Lo riferisce il Bollettino epidemiologico diffuso dal Ministero della Salute, che riporta la situazione internazionale aggiornata al mese di ottobre. Notificato dall'OIE (Reoccurence of a listed disease) il 13 ottobre scorso, il caso ha riguardato un cavallo risultato affetto da AIE a seguito di Coggin Test in un allevamento di 16 equini, tutti sottoposti a test. Sconosciuta l'origine dell'infezione, pertanto le autorità francesi hanno disposto indagini epidemiologiche per risalire alla fonte e per identificare i cavalli che sono entrati in contatto con l'animale infetto.

Il Bollettino di ottobre riporta numerose informazioni circa l'evoluzione della bluetongue e della peste suina africana in diversi Stati. Viene segnalato in particolar modo che la bluetongue riappare dopo anni in Croazia, Montenegro e Ungheria, mentre altri focolai di peste suina africa na, in suini selvatici, sono segnalati in Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia.