• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
RICERCA E INNOVAZIONE 2014

Enpav: i bandi della Lombardia sono aperti anche ai professionisti

Enpav: i bandi della Lombardia sono aperti anche ai professionisti
La Regione Lombardia finanzia ricerca ed innovazione. Per i relativi bandi, l'ENPAV conferma: sono aperti anche ai professionisti.

Per alcune misure i finanziamenti sono già esauriti e potrebbero non essere rifinanziati, ma tre bandi di interesse veterinario sono ancora disponibili. Il sito web di Enpav li presenta nel dettaglio:

MPMI for Expo - La misura intende favorire la realizzazione di progetti di innovazione di processo, prodotto e/o servizio anche nell'area tematica "Agroalimentare-Sicurezza e qualità alimentare" che comprende: prevenzione e cura delle patologie derivanti da comportamenti alimentari disordinati, studio dell'insorgenza di potenziali pandemie di carattere alimentare, potenziamento dei controlli che rilevino elementi di sofisticazione e adulterazione, tecniche per garantire un approvvigionamento sicuro di cibo e acqua nei Paesi in via di Sviluppo.

Industria della Salute - Nuovi approcci terapeutici, dispositivi medici, biotecnologie, farmaci, attività di prevenzione, monitoraggio e sistemi diagnostici per il miglioramento della salute e della qualità di vita, con particolare riguardo alla popolazione anziana e i disabili I progetti di questa misura devono obbligatoriamente prevedere la collaborazione con uno o più centri che abbiano completato, al momento della presentazione della domanda, la registrazione nel sistema QuESTIO (www.questio.it) come centro di ricerca o CRTT (Certified Respiratory Therapy Technician) che eroga servizi di ricerca di base e/o laboratorio.
Si prevede il finanziamento per il 50% delle spese ammissibili.

Supporto alla partecipazione a programmi della Commissione Europea- La misura sostiene la partecipazione a bandi dei programmi Horizon2020 e COSME aperti tra il 1 giugno 2014 e il 31 maggio 2015.

La domanda va presentata direttamente online sul sito www.bandimpreselombarde.it fino ad esaurimento risorse e, comunque, non oltre il 25 marzo 2015.