• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
IL COMMENTO

Obbligo POS, soglia contante costo medio di visita veterinaria

Obbligo POS, soglia contante costo medio di visita veterinaria
Intervistato dall'AdnKronos il Presidente Marco Melosi dichiara: "Trattare con banca migliori condizioni POS".
 "L'obbligo di dotarsi dell'apparecchio Pos per i pagamenti sopra i 30 euro ha ottenuto un primo risultato: che i prezzi di questo strumento si stanno calmierando - spiega all'Adnkronos Salute Marco Melosi, segretario nazionale dell'Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi) - E' possibile quindi, e lo consiglio, ritrattare le condizioni con la propria banca. In giro ci sono offerte e agevolazioni per i professionisti, con tariffe mensili più abbordabili".

Secondo Melosi però ci sono anche alcune criticità nel provvedimento che è entrato in vigore oggi. "La maggior parte dei veterinari ha già il Pos (60-70%) e, sarà un caso, i trenta euro sono proprio il costo medio di una visita dal veterinario. Anche con le agevolazioni bancarie c'è comunque un problema di commissioni e di costi delle transazioni che pesano per chi ha studi piccoli e con pochi clienti".
"Quello che ci lascia davvero perplessi - conclude - è che non sono previste sanzioni per chi non si adegua all'obbligo del Pos. Se si punta alla massima tracciabilità delle spese è infatti un controsenso non prevedere delle sanzioni in questi casi".(AdnKronos Salute)