• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DECRETO MIPAAF

Obedience: nuove norme tecniche ed organizzative

Obedience: nuove norme tecniche ed organizzative
L'Obedience, disciplina aperta a tutti i cani, ha come fine l'insegnamento al cane di un comportamento controllato e collaborativo.
Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la sua buona integrazione nella società. Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta ad una intesa perfetta tra i due anche quando il cane si trovi distante dal conduttore.

L' Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) organizza e promuove, al fine di valutare le doti caratteriali dei cani, nonché la loro capacità di recepire qualsiasi tipo di addestramento per il loro inserimento nella vita sociale, la disciplina dell'Obedience, in conformità alle regole approvate dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI) e al regolamento ministeriale, approvato per decreto dal Ministero delle Politiche Agricole.

Il provvedimento ministeriale è stato firmato dall'Ufficio Produzioni Animali della Direzione Generale Sviluppo Rurale del Mipaaf il 13 giugno scorso ed è stato pubblicato sul sito ufficiale dell'Enci.
Con un articolo unico si approvano le nuove norme tecniche ed organizzative delle prove di obedience. www.obedience.it

Le nuove norme sostituiscono le precedenti approvate con DM 7510 del 2 aprile 2012.