• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
90 ANNIVERSARIO OIE

Nuove risoluzioni su antibiotici, benessere e trasporto equidi

Nuove risoluzioni su antibiotici, benessere e trasporto equidi
Nuovi standard e linee guida internazionali: i movimenti internazionali di cavalli da competizione, benessere degli animali, la resistenza antimicrobica. Più di 850 partecipanti, in rappresentanza di Paesi membri dell'OIE, nonché numerosi, organizzazioni intergovernative, internazionali, regionali e nazionali hanno preso parte alla 82° Assemblea dell'OIE, che ha segnato il 90° anniversario dell'Organizzazione.

La sanità animale nel mondo- L'Assemblea ha esaminato la situazione sanitaria in tutto il mondo, e ha dato particolare attenzione agli ultimi episodi sanitari di importanza: la diarrea epidemia suina (PED) in alcuni paesi di America e Asia, il Medio Oriente sindrome respiratoria coronavirus (MERS-CoV ), l'encefalopatia spongiforme bovina (BSE)  in Brasile, H7N9 dell'influenza H5N8 e in Asia, la rabbia nel Taipei cinese e la peste suina africana (ASF) in Europa orientale.
Dopo uno scambioo di opinioni circa la situazione PED, il  Direttore Generale dell'OIE ha deciso di istituire un gruppo ad hoc sul tema: sono stati individuati gli esperti internazionali che si riuniranno per elaborare una nota tecnica e di fornire un'analisi dei rischi per quanto riguarda il commercio internazionale dei suini e dei prodotti di carne di maiale.

Come ogni anno, i delegati hanno adottato e rivisto numerosi standard e linee guida in materia di prevenzione delle malattie degli animali terrestri e acquatici e di controllo, così come i metodi diagnostici e di profilassi. In totale, l'Assemblea Mondiale ha approvato la revisione di 25 capitoli e l'aggiunta di due nuovi capitoli del Codice terrestre OIE.

Antibiotico-resistenza- L'OIE ha proseguito i lavori nel campo della resistenza antimicrobica adottando la revisione dei tre capitoli del Codice terrestre sulla resistenza agli antimicrobici, in particolare il capitolo (6.10.) sulla valutazione del rischio per la resistenza antimicrobica derivanti dall'uso di agenti antimicrobici in animali.

Benessere degli animali. Lo standard adottato nel 2013 sul benessere degli animali nei sistemi di produzione del pollo da carne è stato rivisto (capitolo 7.10.),. In particolare per quanto riguarda la deviazione del tasso di conversione alimentare, quale indicatore di benessere degli animali (art. 7.10.3). Il lavoro è attualmente in corso sulle norme per i bovini da latte e animali da lavoro.

Movimentazioni di equidi- Per la prima volta, l'Assemblea Mondiale dell'OIEha approvato una norma che propone un concetto per i movimenti internazionali di cavalli da competizione.
Questo nuovo standard pone le basi di un quadro per facilitare e armonizzare le condizioni di trasporto a 'livello sanitario elevato'. Saranno sviluppate nei prossimi anni le linee guida dettagliate di biosicurezza. Questo è il risultato della collaborazione dell'OIE con la Fédération Equestre Internationale (FEI) e la Federazione Internazionale delle Autorità Horseracing (IFHA), che testimonia anche l'attenzione dell'OIE a sviluppare partenariati pubblico-privato.

Altre modifiche- I tre capitoli che coinvolgono Brucella spp sono state fuse in un unico capitolo; il capitolo sulla infezione da virus della peste equina (capitolo 12.1.) è stato rivisto per quanto riguarda la compatibilità con le applicazioni ufficiali di riconoscimento di status. Nel campo delle malattie degli animali acquatici, l'Assemblea Mondiale ha approvato, tra gli altri: un nuovo capitolo sulla infezione da salmonidi alphavirus,
un nuovo capitolo che fornisce orientamenti sui criteri per determinare la suscettibilità degli animali acquatici agli agenti patogeni specifici, dato che circa 500 diverse specie animali acquatiche sono allevatea livello mondiale, con diverse nuove specie portate all'acquacoltura ogni anno.

Triangolazione OIE-OMS-FAO- In occasione della ricorrenza, l'Assemblea Mondiale ha accolto i Direttori Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dell'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO). 'L'incontro dei direttori generali delle tre principali organizzazioni intergovernative per quanto riguarda la salute animale e pubblica testimonia la crescente necessità di una collaborazione intersettoriale per affrontare le nuove sfide legate al controllo delle malattie all'interfaccia animale-uomo-ecosistema su un scala globale ', ha dichiarato Karin Schwabenbauer, Presidente dell'OIE.

Nuovi Paesi, nuove cariche- L'Assemblea Mondiale dei delegati ha approvato l'ingresso di due nuovi paesi: Liberia e Sud Sudan, portando a 180 il numero dei Paesi membri dell'OIE.
Dell'OIE delegati proceduto alla elezione del nuovo Vice-Presidente del Consiglio, il dottor Michael Botlhe Modisane, Delegato del Sud Africa. (fonte oie.int)

Resolutions adopted during the 82nd General Session, 25 - 30 May 2014