• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
ANAGRAFI ANIMALI

Lorenzin: completare il sistema informativo nazionale

Lorenzin: completare il sistema informativo nazionale
In materia di sanità veterinaria e sicurezza alimentare, è "indispensabile completare la realizzazione di un sistema informativo nazionale".
Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha indicato in questo obiettivo uno dei punti strategici della programmazione ministeriale. Nel presentare le linee programmatiche del suo Dicastero in Parlamento, il Ministro ha motivato l'esigenza di completamento di un sistema informativo nazionale per la sicurezza alimentare, "che riunisca e coordini le banche dati già operative e le anagrafi animali, integrandole con gli anelli mancanti per assicurare un totale controllo del percorso dal campo alla tavola".

E' di ieri un aggiornamento sul sito ufficiale salute.gov in merito all'integrazione della banca dati nazionale dell'anagrafe zootecnica (BDN) con una sezione per l'identificazione degli equidi ai fini sanitari. Il provvedimento fa seguito alle misure urgenti disposte con l' ordinanza ministeriale dell'aprile scorso.

I dati contenuti all'interno della banca dati sanitaria saranno indispensabili per la programmazione dei controlli veterinari e per la predisposizione di un efficace programma di epidemiosorveglianza, anche alla luce delle recenti emergenze sanitarie come la West Nile disease, l'anemia infettiva, il morbo coitale maligno. L'anagrafe sanitaria degli equidi, seguirà, comunque, le stesse procedure delle altre anagrafi zootecniche gestite dal Ministero della Salute.

Lorenzin: un G8 e una Scuola dedicati alla sicurezza alimentare