• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
SONDAGGIO

Vacanze difficili. L’Italia non è ancora un Paese per pet

Vacanze difficili. L’Italia non è ancora un Paese per pet
Il 66% degli italiani incontra difficoltà nel trovare una struttura ricettiva animal-friendly per le vacanze. Veterinario in loco fra i desiderata.
TripAdvisor ha reso noti oggi i risultati del suo sondaggio sulle vacanze con gli animali domestici, condotto su oltre 1.000 viaggiatori italiani proprietari di animali.
"Nato per aiutare i viaggiatori a pianificare la vacanza perfetta", TripAdvisor non si sorprende che solo il 27% degli intervistati abbia dichiarato di non avere in programma una vacanza con i propri animali domestici per quest'estate.

Secondo il maggiore sito di recensioni di viaggio, la presenza del "Veterinario in loco" è un requisito "pet friendly". Invitati a specificare quali servizi pet-friendly vorrebbero trovare nella struttura ricettiva per le loro vacanze, I viaggiatori italiani intervistati assegnano le seguenti priorità alle opzioni a seguire: 1. Spiagge accessibili agli animali domestici; 2. Sistemazioni dedicate/Hotel per cani; 3. Veterinario in loco; 4. Servizio di pet-sitting; 5. Ciotole con l'acqua in reception.

Il sondaggio ha rivelato l'orientamento degli intervistati- durante la pianificazione di un viaggio. Il il 76% ha dichiarato di optare per una meta entro i confini nazionali; il 13% per una meta a lungo raggio; l'11% di voler raggiungere sia una meta a corto raggio che una meta al di fuori dei confini nazionali.
Il 32% dei rispondenti che stanno pianificando una vacanza coi loro amati animali hanno dichiarato di scegliere una località di mare, mentre il 21% una località di montagna, con un esiguo 3 e 4% degli intervistati orientati verso una località di lago e una nota città d'arte e cultura.

E ancora: più della metà degli intervistati (53%) preferirebbe cambiare la propria destinazione di vacanza piuttosto che dover lasciare a casa il proprio animale domestico in assenza di hotel disposti ad accoglierlo.