• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395
PRECISAZIONI

Compilazione delle check list alla macellazione

Compilazione delle check list alla macellazione
Garantire la protezione degli animali durante la macellazione e l'abbattimento. Dal Ministero informazioni più dettagliate su rendicontazione e percentuali minime di controlli.
In particolare, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha scritto ai Servizi Veterinari regionali in merito alla programmazione delle attività, correggendo un errore sulle check list contenuto in una precedente circolare del 13 luglio 2010 (n.13029)

In quella nota, si riportava che la check list carni rosse (allegato 5) e la check list avicunicola (allegato 6) vanno utilizzate ogni volta che l'ispettore si trovi a dover controllare la prima fase della macellazione.
"Al contrario -invece- precisa ora la Direzione ministeriale- queste andranno compilate ogni volta che il veterinario ufficiale lo ritenga utile sulla base della organizzazione e programmazione regionale e comunque almeno una volta all'anno".

La Direzione ministeriale chiede inoltre alle Regioni e alle Province Autonome di adempiere all'obbligo di rendicontare le attività di controllo ufficiale, in particolare quelle effettuate dalle ASL competenti per territorio, entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello di riferimento, indicando il numero di controlli effettuati, il numero delle irregolarità riscontrate e le relative prescrizioni.

pdfNOTA_DELLA_DGSAFV_copy.PDF170.71 KB