• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
TEST DIAGNOSTICI

Aie, protestano i proprietari dei cavalli sequestrati

Aie, protestano i proprietari dei cavalli sequestrati
Ne parla il quotidiano Repubblica in un articolo che solleva nuovamente il caso. I proprietari stanno facendo una battaglia per il dissequestro.

Rocket e Marisa. Entrambi i cavalli sono stati riscontrati positive all' AIE-Anemia infettiva equina utilizzando come esame determinante l' aggiuntivo Immunoblotting, benché fossero entrambe negative al Coggins, test di riferimento secondo la legge comunitaria. La positività di Rocket venne decretata nell' agosto 2010 benché per il Coggins sia sano e già allora si iniziò a parlare di certezza diagnostica e del destino di questi cavalli. Sul sequestro di Rocket ci fu anche la replica del sindaco di Poli, Nando Cascioli, firmatario dell'ordinanza di sequestro del cavallo. Il Primo cittadino si difese dicendo che l'amministrazione non può procedere al dissequestro.

L'articolo del quotidiano Repubblica riporta il parere del Centro di referenza per l'AIE, ricollocato di recente presso l' Istituto Zooprofilattico della Toscana e del Lazio che motiva la scelta dell'esame aggiuntivo: «Se occorre, chi vieta di eseguire un test in più, moderno? Lavoriamo per prevenire». Marisa e altri capi risultati positivi sono stati ceduti dai proprietari per finalità di studio: «Prelievi di sangue per sei mesi», spiega Autorino «poi li abbiamo inviati al macello».

La malattia spiega Fabrizio Passamonti, docente di Malattie infettive negli animali domestici presso l' Università degli studi di Perugia a Repubblica è "non contagiosa, innocua per l' uomo, può trasmettersi fra equidi in piena viremia attraverso puntura di insetti o siringhe infette". L' incidenza in Italia oggi è minima. Nel 2009 era lo 0,14%, solo 117 casi di nuova positività nel 2011, perlopiù fra muli in Abruzzo e nel Lazio. Negli anni scorsi era stata valutata la creazione di un Osservatorio sulla malattia, con la partecipazione di medici veterinari, autorità sanitarie, associazioni protezionistiche e lo stesso Centro di referenza.

Il Ministero della Salute ha varato un Piano di sorveglianza nazionale per l'anemia infettiva degli equidi, in vigore fino a settembre del 2012.

Aie, sul caso Rocket il Sindaco si spiega su Facebook.