• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DIVIETI

ANMVI a NTV: cambiare il Regolamento di Italo

ANMVI a NTV: cambiare il Regolamento di Italo
Nuovi Treni Viaggiatori vieta i convogli ai cani "pericolosi" e ai cani "malati". Errori nel Regolamento di Italo.


"Siamo a disposizione di NTV per correggere il Regolamento di viaggio degli animali da compagnia e auspichiamo che i dirigenti di Italo si confrontino anche con le Autorità sanitarie".

Al di là del divieto per gli animali di peso superiore ai 10 Kg, le regole sull'accesso alle carrozze di Italo, annota l'ANMVI, contengono numerose inesattezze e anacronistiche  imprecisioni.

"Sono esclusi dal trasporto gli animali domestici pericolosi o malati", è scritto sul sito, e i riferimenti normativi sono ad una Ordinanza del Ministero della Salute non più in vigore, superata dalla legislazione successiva. Gli elenchi delle"razze pericolose" non esistono più, cancellati oltre che dal Ministero della Salute anche dalla letteratura scientifica. Fra l'altro, fa notare l'ANMVI, nessuno dei cani in elenco pesa meno di 10 Kg, un altro esempio di scarso approfondimento delle norme.

Senza alcuna accuratezza scientifica, il Regolamento non vuole a bordo animali genericamente "malati", senza considerare l'ampia discrezionalità a cui vengono esposti animali e proprietari in viaggio.

ANMVI fa notare che la dizione "malati" eccede il rigore delle normative europee sul trasporto per fini non commerciali degli animali da compagnia, che pure il Regolamento di Italo cita a proposito del pet passport.

Così' formulato, conclude ANMVI, il Regolamento di NTV risulta inaccurato e presta il fianco a pregiudizi sulla convivenza uomo-animale, superati dalla letteratura scientifica e dalle normative più avanzate.