• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395
CONTROLLI

Sperimentazione, chiarimenti Giunta-Consiglio in Lombardia

Sperimentazione, chiarimenti Giunta-Consiglio in Lombardia
La risposta dell'Assessore Bresciani soddisfa il consigliere Puriccelli, che giudica "necessaria" la sperimentazione e prende atto della competenza nazionale.

Giorgio Puricelli, consigliere Pdl,  aveva presentato una interrogazione sui controlli eseguiti negli ultimi due anni nella struttura di Green Hill di Montichiari, a tutela degli animali sottoposti a sperimentazione a fini scientifici.

L'Assessore alla Sanità della Regione Lombardia, Luciano Bresciani, ha risposto (video) nel merito, ma anche ristabilendo il quadro delle competenze nazionali e regionali in materia di sperimentazione animali a fini scientifici. Bresciani ha spiegato che la Regione è incaricata di controlli sull'igiene animale, attraverso il Dipartimento della Asl e non sul benessere. In tal senso, dal 2010 non sono emerse "non conformità".

Al di fuori della competenza regionale, la materia è "esclusiva e completa" del Ministero della Salute.

"Qualcuno confonde la vivisezione con la sperimentazione"- ha aggiunto l'Assessore che ha più volte sottolineato il ruolo preminente del Ministero della Salute rispetto alle competenze regionali.
Nella struttura di Green Hill, sono stati effettuati 31 sopralluoghi "senza riscontrare anomalie in materia di igiene animale". Tra essi, ha precisato Bresciani, 16 controlli sanitari dell'Asl di Brescia, una valutazione comune tra Regione Lombardia e Ministero della Sanità, un controllo della Procura della Repubblica di Brescia.

L'interrogante Puricelli si è dichiarato "soddisfatto" della risposta ed ha auspicato una "via del rigore" sulla tutela animale, auspicando più controlli da parte del Ministero della Salute. Puricelli ha anche giudicato "necessario continuare la sperimentazione per il bene della scienza", ma ha invitato il Consiglio regionale e la Giunta ad attivarsi perché gli animali possano avere "condizioni di vita il più decorose possibili".

Puricelli- primo firmatario e autore della proposta di legge per vietare la sperimentazione animale sul territorio lombardo- ha anche "preso atto" che la competenza sulla materia è solo nazionale.