Anche le maggiori compagnie soffrono gli alti e bassi dell' RC auto e guardano altrove. Al summit degli agenti assicuratori, Alessandro Voglino, condirettore generale di Ergo Italia, ha spiegato il successo della polizza AmicoPets Ergo sulle spese veterinarie.
Quello sull'assicurazione sanitaria per cani e gatti è infatti un investimento sul quale le compagnie assicurative – molto restie al rischio fino a pochi anni fa- si stanno ricredendo, complice la crisi che spinge a cercare nuovi target di clientela. Si punta su prodotti semplici e a prestazione definita.
A parlarne, nei giorni scorsi durante
l'incontro Alessandro Voglino, condirettore generale di Ergo Italia, che ha portato l'esempio della polizza sanitaria per le spese veterinarie di cani e gatti lanciata oltre un anno fa insieme ad AmicoPets e ANMVI.
"Il grande ostacolo che ci troviamo di fronte è la scarsissima propensione degli italiani all'acquisto di prodotti assicurativi- dichiara Voglino- che cita, per contrasto il mercato britannico, dove esistono broker specializzati in copertura di nicchia, minimaliste come le polizze infortuni per lo sci, "perché tutti gli inglesi quando vanno a sciare si assicurano: cosa impensabile per il nostro mercato. Sono forse solo gli sciatori inglesi che si infortunano?".
Ergo segue l'insegnamento: "Stiamo cercando di affrontare il problema della sottoassicurazione degli italiani in due modi- ha spiegato Voglino- da una parte, sul versante della domanda, abbiamo individuato bisogni e segmenti di clientela specifici; dall'altra, nel campo dell'offerta, abbiamo lavorato sulle modalità e sui canali di vendita. Naturalmente abbiamo una gamma di prodotti danni tradizionali, tra cui quelli, molto di moda adesso, semplici e a prestazioni prestabilite; ma Ergo, dall'anno scorso, si è concentrata su target specifici, ai quali offrire soluzioni assicurative molto mirate. Per esempio, ci è sembrato che i possessori di animali domestici fossero un gruppo molto sensibile alla protezione del proprio gatto o cane: così, dopo un accordo con l'Associazione nazionale dei veterinari Italiani e con Amicopets, abbiamo lanciato due prodotti di rimborso delle spese veterinarie da infortunio e malattia studiati insieme ai medici veterinari e ai proprietari di cani e gatti".
La strategia in atto anche con altre professioni - è di "avere una forma diretta di comunicazione e di contatto con la probabile clientela " Noi mettiamo in contatto il veterinario con le parti interessate"- spiega, perché il rapporto diretto con il cliente/proprietario deve essere il più consapevole e mirato possibile. Attraverso la professionalità del Medico Veterinario, il proprietario/cliente è portato ad una valutazione non solo economica della scelta assicurativa, ma anche a valutarne l'aspetto di tipo assistenzialistico a cure e interventi richiesti per la salute degli animali, che gravano sulla spesa privata.