• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
SPORT EQUESTRE

Dal 1 giugno ID Card obbligatoria per i Veterinari Fei

Dal 1 giugno ID Card obbligatoria per i Veterinari Fei
Per acquisire la tessera di riconoscimento sarà necessario un esame obbligatorio online, per verificare le conoscenze dei medici veterinari sui regolamenti antidoping e sui medicinali ad uso controllato.

La ID Card FEI  riguarderà i veterinari che lavorano durante gli eventi di rilievo internazionale e sarà introdotta dal 1 giugno 2012.

Il nuovo sistema obbliga i veterinari privati degli atleti, i veterinari delle squadre durante le coppe delle nazioni e quelli autorizzati dai comitati organizzatori a superare un esame online, che mira a verificarne la preparazione. La procedura è semplice: i veterinari interessati, in possesso dei requisiti di eleggibilità necessari, devono fare richiesta di ammissione all'esame attraverso la federazione di appartenenza. Per agevolare i candidati, l'esame può essere effettuato da casa propria, senza la necessità di completarlo in un unico momento. Chi supererà la prova con successo potrà scaricare la tessera di riconoscimento e chiedere di essere accreditato, di volta in volta, dai singoli comitati organizzatori dei concorsi svolti sotto l'egida della FEI.

I veterinari che già prestano servizio come FEI official sono esentati dall'esame online, e potranno scaricare il tesserino che li autorizza a lavorare come veterinari ufficiali, o veterinari autorizzati, entro il 31 dicembre 2012. Resta invariata la regola che impedisce di svolgere le due funzioni durante la stessa manifestazione.

"Sia la tessera che l'esame on-line sono gratuiti. La loro finalità è quella di poter monitorare la presenza dei veterinari in sede di gara, incoraggiando la trasparenza delle procedure. La lotta al doping e l'applicazione dei principi di Clean sport sono gli obiettivi primari che la FEI intende perseguire nei prossimi anni", fa sapere da Losanna Graeme Cooke, direttore del dipartimento veterinario FEI.

Proprio per sottolineare la politica di trasparenza sia gli steward che gli ufficiali di gara FEI saranno in grado di produrre la carta di riconoscimento anche in sede di concorso: la carta è infatti munita di un codice a barre quick-response che può essere riprodotto con una semplice stampante. Accedere alle generalità del possessore del tesserino di riconoscimento sarà semplicissimo: basterà scaricare sul proprio smart-phone un lettore gratuito di codici QR ed effettuare una ricerca nella banca-dati FEI (fonte: La Voce Equestre)

pdfFEI ANTIDOPING REGULATIONS.PDF593.67 KB