• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
DIRETTIVA 2010/63

Dichiarazione ufficiale sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici

Dichiarazione ufficiale sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici
E' pubblicata sul sito dell'ANMVI la dichiarazione ufficiale sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici, deliberata dal Consiglio Direttivo. La policy dell'Associazione esprime la posizione, unica ed ufficiale, sull'impiego di animali nelle procedure scientifiche e sul ruolo del medico veterinario.

ANMVI auspica che la comunità scientifica internazionale continui ad adoperarsi affinché, nel più breve tempo possibile, non sia più necessario ricorrere al modello animale per la ricerca.

La posizione dell'Associazione coincide con il Position Paper Fnovi sulla Direttiva Europea sulla sperimentazione animale (aprile 2011), realizzato da un gruppo di lavoro del quale hanno fatto parte esponenti di SIVAL (Società Italiana Veterinari per Animali da Laboratorio, Ass. Federata ANMVI).

La Direttiva 2010/63/UE si pone "l'obiettivo finale della completa sostituzione delle procedure su animali vivi a fini scientifici ed educativi non appena ciò sia scientificamente possibile" e impone agli Stati Membri di migliorare il benessere degli animali utilizzati nelle procedure scientifiche rafforzando le norme per la loro tutela in linea con i più recenti sviluppi scientifici".

A questo riguardo, la stessa Direttiva 2010/63/UE individua nel Medico Veterinario la professionalità idonea a garantire le cure, il trattamento e il benessere animale, oltre che competente a fornire consulenze e pareri vincolanti in materia di protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.

ANMVI tutela in ogni sede la titolarità del Medico Veterinario ad esprimersi in materia di protezione e benessere degli animali utilizzati a scopi scientifici, secondo i ruoli, i compiti e le responsabilità attribuitegli dalla Direttiva 2010/63/UE.

ANMVI rigetta forme intimidatorie, persecutorie, vandalismi e aggressioni ai danni dei medici veterinari che operano a tutela degli animali da laboratorio.

La posizione dell'ANMVI è in linea con l'orientamento della comunità veterinaria internazionale.

pdfANMVI Policy Dichiarazione ufficiale sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.pdf0 Bytes

Fonti:

(1) Direttiva 2010/63/Ue Del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 settembre 2010 sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2010:276:0033:0079:IT:PDF
(2) Use of Animals in Research and Education, Chapter, 7.8.1 2011, OIE - Terrestrial Animal Health Code
http://www.oie.int/doc/ged/D9876.PDF
(3) European Centre for the Validation of Alternative Methods (ECVAM)
http://ecvam.jrc.it/
(4) e.g. AVMA Policy Use of Animals in Research, Testing, and Education;
http://www.avma.org/issues/policy/animal_welfare/testing.asp
(5) BSAVA Policy Statement on Animal Research http://www.bsava.com/Advice/PolicyStatements/AnimalResearch/tabid/158/Default.aspx
(6) Position Paper Fnovi sulla Direttiva Europea sulla sperimentazione animale (aprile 2011)
http://www.fnovi.it/index.php?pagina=dossier-fnovi
(7) European Commission/ Environment/ Chemicals/ Laboratory Animals
http://ec.europa.eu/environment/chemicals/lab_animals/home_en.htm