• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
TERREMOTO

Sisma in Emilia, Anmvi avvia la raccolta fondi

Sisma in Emilia, Anmvi avvia la raccolta fondi
Mentre il Consiglio dei Ministri decreta lo stato d'emergenza, il Sottosegretario Catricalà ha parlato della possibilità di «far fronte ai danni deroghe al Patto di stabilità e rinvio Imu». ANMVI avvia la raccolta fondi e invita i colleghi a segnalare danni e disagi. Stimati danni economici ingenti per l'economica agro-zootecnica e alimentare della Regione.

Preoccupazione per gli sfollati (sono diventati oltre 5mila) ma anche per le attività produttive dell'Emilia. Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha detto che il governo prenderà «appena possibile un provvedimento per quanto riguarda i pagamenti fiscali. «Ho parlato con Errani della possibilità di sospendere i pagamenti fiscali» ha aggiunto.

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha attivato un monitoraggio dei danni per definire, in coordinamento con le Regioni e tutte le altre istituzioni interessate, il reale ammontare delle perdite per le aziende e gli agricoltori. Depositi di Grana Padano e Parmigiano Reggiano, ma anche allevamenti, strutture rurali, stalle, fienili, serre. Secondo le prime stime, il terremoto ha causato danni all'agricoltura per oltre 250 milioni di euro.

La situazione ha particolarmente colpito anche gli allevamenti.

Dalla sede, ANMVI ha preso contatti con alcuni colleghi dei territori più colpiti, in particolare del modenese, fin dalle ore successive al sisma. Una comunicazione a tutti i medici veterinari della regione, auspicando un rapido rientro alla normalità, invita a far conoscere tutte le situazioni di disagio o danno patiti, in particolar modo nella aree dell'epicentro sismico. Chi fra i colleghi abbia subito danni professionali, privati o alle attività economiche, può senz'altro rivolgersi alla segreteria di Cremona (inforegioni@anmvi.it), dalla quale avrà informazioni sulle procedure di assistenza e di solidarietà adottate in questi casi.

ANMVI ha già avviato la raccolta fondi.

Versamenti possono essere eseguiti sui seguenti conti correnti postale e bancario intestati ad ANMVI

Conto corrente postale (causale "pro-colleghi terremotati Emilia Romagna")
IBAN: IT75E0760111400000040777971
Conto corrente bancario (causale "pro-colleghi terremotati Emilia Romagna")
IBAN: IT03M0623011402000030180174
Causale: "pro-colleghi terremotati Emilia Romagna"