• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
DIRETTIVA ZOO

Attività medico veterinaria nei giardini zoologici

Attività medico veterinaria nei giardini zoologici
Una puntuale attuazione in Italia della Direttiva 1999/22/CEE e dei relativi decreti legislativi nazionali, con particolare riferimento al ruolo del medico veterinario. Su questa base, ANMVI propone alla Direzione Generale della Sanità Animale di attivare forme di consultazione con i medici veterinari del settore. Risposta favorevole dal Ministero.
Il Ministero della Salute, nella sua nota indirizzata all’ANMVI, “conferma che la figura del medico veterinario della struttura ricopre quella di responsabile sanitario per la cura degli animali e la pianificazione della loro gestione e che ogni scelta effettuata, presa in scienza e coscienza, va fatta nel rispetto delle norme sanitarie e a tutela del benessere degli animali”.

L’attivazione di forme di consultazione con i medici veterinari che operano in ambito di strutture zoologiche, secondo la Direzione ministeriale “può certamente essere utile come forma di collaborazione e interscambio tra professionisti”, attraverso il coinvolgimento degli ordini professionali e delle società scientifiche che operano in questo settore.

Il Ministero evidenzia che il Decreto 73/2005 che attua la direttiva europea sulla custodia degli animali nei giardini zoologici prevede che le strutture autorizzate posseggano i requisiti elencati dal decreto stesso, “specificando negli allegati gli aspetti di sanità e di benessere necessari per la corretta gestione degli animali da svolgere attraverso un’adeguata assistenza veterinaria, 24 ore su 24 nell’arco dell’intera settimana”.

E ancora, la Direzione ministeriale ricorda che “il riconoscimento di un centro e il relativo rilascio della licenza evidenzia, infatti, l’enorme importanza dell’attività del medico veterinario. Al fine di consolidare tale ruolo questo Ministero, durante le attività di controllo svolte al fine del rilascio della licenza richiede anche l’evidenza di un contratto scritto di assistenza medica da parte di un veterinario a garanzia delle attività richieste dal Dlvo 73/2005”.

In questi giorni, la custodia degli animali dei giardini zoologici è stata al centro delle attenzioni internazionali. Oltre al Rapporto 2011 di Born Free Foundation, si registra l’iniziativa dell’Eurodeputato Andrea Zanoni, vice presidente dell'intergruppo Benessere degli animali al Parlamento europeo, che ha invitato la Commissione europea e gli Stati membri “ad adottare tutte le misure necessarie per informare i soggetti interessati in merito ai requisiti relativi al mantenimento di specie animali selvatiche in cattività”. Inoltre, ha chiesto “l'urgente e completa applicazione della direttiva sugli zoo e la garanzia che il personale preposto al controllo dell'attuazione e i veterinari degli zoo”.


pdfNOTA MINISTERIALE 75.91 KB