di
Carlo Scotti,
Direttore Editoriale - Il nostro notiziario entra nell'undicesimo anno di pubblicazione. @nmvi Oggi cambia la grafica, la navigazione, i destinatari, ma non la sua veste editoriale che continuerà a privilegiare l'attualità della veterinaria, delle professioni intellettuali e dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.
Da quando abbiamo lanciato la prima notizia on line, nel novembre del 2001, il web è profondamente cambiato modificando sensibilmente anche la nostra professione. L'attualità incalza, le notizie divorano se stesse, l'eccesso di informazione richiede la capacità di selezionare le fonti e di riconoscere le proprie.
Crediamo da sempre nell'importanza dell'informazione come servizio e come fattore di coesione e forza professionale. Essere informati sui fatti che ci riguardano è una formidabile arma di autodeterminazione professionale: se per i media l'informazione è il quarto potere, per noi professionisti può essere il primo. Essere aggiornati e preparati è indispensabile per stare al passo con la società, con il mercato, con la politica e con tutti i nostri interlocutori. Creiamo noi stessi la nostra agenda dell'informazione, decidiamo le nostre priorità, stabiliamo la nostra prima pagina.
Arriviamo a 19.200 indirizzi veterinari e settoriali, ma negli anni @nmvi Oggi si è affermato come fonte presso altri siti di informazione e organizzazioni extrasettoriali che, sempre più numerosi, riprendono le nostre notizie e chiedono di riceverle. Per loro abbiamo creato una funzione di registrazione dedicata.
La fase di trasmigrazione sul nuovo portale può aver causato qualche difficoltà di navigazione: oltre 14.000 mila notizie, migliaia di allegati e innumerevoli link sono stati tutti ripristinati e meglio organizzati nella suddivisione tematica e regionale e collocati in un archivio pluridecennale straordinariamente poderoso. Desidero sottolineare la funzione di archivio di @nmvi Oggi, testimoniata dagli elevati contatti anche durante i periodi di sospensione delle pubblicazioni quotidiane.
E' buona creanza ringraziare tutti coloro che contribuiscono all'esistenza di @nmvi Oggi: redazione webmaster, grafica, fonti e sponsor. Un sentito ringraziamento è per i nostri lettori, 10.000 utenti "unici assoluti" in media, che assicurano il dato medio giornaliero di circa 5.000 visite, con picchi oltre le 12.000 nelle fasi più "calde" dell'attualità veterinaria. A loro, alla loro attenzione, va la mia riconoscenza e quella di tutta la redazione. A tutti voi @nmvi Oggi rinnova una promessa mantenuta in oltre 10 anni: informare, informare, informare.