Il progetto "Animali del cielo, della terra e del mare" è più che raddoppiato. Grazie ad ulteriori finanziamenti alla didattica scolastica accordati dall'editore Panini, i moduli didattici passano da 100 a 290. ANMVI ha riaperto le adesioni dei medici veterinari.
Il successo dell'iniziativa è testimoniato dalla velocità con cui è stato possibile assegnare i primi 100 progetti finanziati, grazie all'elevato numero di adesioni di medici veterinari e alla pronta disponibilità delle Direzioni scolastiche. Un entusiasmo e una efficace organizzazione da parte dei medici veterinari coinvolti che ha determinato Panini ad attivare e finanziare altri 190 progetti.
I moduli didattici (4 ore di lezione ciascuno, remunerati al medico veterinario docente) sono a costo zero per la Scuola elementare ospitante e constano di lezioni sul valore della relazione uomo-animale secondo i canoni della moderna PROGETTO DIDATTICO applicata all'apprendimento in scuola primaria. Una brochure illustra l'iniziativa nel dettaglio ai medici veterinari.
ANMVI invita a prendere contatti con le scuole da subito, tenendo conto che il progetto potrà essere svolto fino alla chiusura del corrente anno scolastico e che i moduli didattici saranno assegnati ai veterinari e alle scuole fino ad esaurimento del finanziamento. Il finanziamento è rivolto interamente ai medici veterinari e offre la possibilità di intervenire in modo concreto e diretto in un'area, quella scolastica, in cui la necessità di proporre educazione al rispetto e alla cura degli animali è fondamentale.
La PANINI distribuirà agli alunni album e figurine dal titolo "Zampe & Co", per favorire la conoscenza dei bambini sul mondo animale, attraverso il sapere e l'esperienza diretta del medico veterinario docente. La collaborazione ANMVI- PANINI, sancita in occasione dell'uscita della nuova raccolta di figurine PANINI, è stata presentata ai media con ampi riscontri di diffusione.
I medici veterinari interessati a far pervenire la scheda di adesione unitamente al proprio curriculum vitae ed alla scheda di adesione delle scuole. La documentazione andrà inviata a: panini@anmvi.it all'attenzione di Silvia Macelloni, Medico Veterinario, Responsabile del progetto, dalla quale riceveranno anche materiale didattico e un questionario realizzato in collaborazione con SISCA per approfondire il rapporto fra i bambini in età scolare-primaria e gli animali, con particolare riguardo agli animali da compagnia.
Dalla riapertura, lanciata ieri via email agli iscritti alle Associazioni federate ANMVI, le adesioni stanno già arrivando numerose. Complessivamente, il progetto coinvolge decine di scuole e di medici veterinari in tutta Italia e si rivolge a circa sette mila bambini.