• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

SICUREZZA VETERINARI, SOLIDARIETA’ DA ZAIA A VENDOLA

SICUREZZA VETERINARI, SOLIDARIETA’ DA ZAIA A VENDOLA
Da Nord a Sud, politici solidali nei confronti dei veterinari vittime di episodi di aggressione e criminalità. Agli organizzatori del convegno "Sicurezza alimentare e sicurezza dei medici veterinari" in programma domani a Chiaravalle Centrale stanno arrivando numerosi messaggi di solidarietà dalla politica di tutto il Paese, dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia al Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.

"Cari amici purtroppo non potrò partecipare al Vostro Convegno sulla "Sicurezza alimentare e Sicurezza dei Medici veterinari". Mi spiace non poter esprimere personalmente tutta la mia solidarietà per le intimidazioni che subite quotidianamente. La sicurezza alimentare è un'emergenza permanente per tanti motivi e necessita chiaramente di una responsabilità condivisa che non può pesare solo sui medici veterinari che, effettuando controlli in loco, risultano essere i più esposti ad attacchi e intimidazioni. E' necessario uno sforzo congiunto tra tutti gli attori della complessa catena, compresi i consumatori e insieme verificare, anche con un respiro europeo, tutte le strategie attuabili per garantire la sicurezza alimentare e la sicurezza di tutti gli operatori della filiera, a partire dalla produzione fino al consumo dell'alimento. Sono sicuro che il Convegno saprà fornire risposte e anche sollecitazioni alla Politica soprattutto a ciò che afferisce direttamente alla Vostra Sicurezza".


Così il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola in un messaggio inviato agli organizzatori del convegno in programma domani a Chiaravalle Centrale sulla "Sicurezza alimentare e sicurezza dei medici veterinari".

Dal Piemonte alla Sicilia, i veterinari aggrediti e minacciati subiscono un elenco di gesti criminali contro la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Pochi giorni fa nel parmense l'ultimo odioso episodio di violenza ai danni di un veterinario Asl. La politica è solidale in tutta Italia. Agli organizzatori e ai partecipanti del Convegno stanno arrivando messaggi di vicinanza dalla politica di tutto il Paese, dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, al Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.

"La sicurezza, in qualunque modo sia declinata, - scrive il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia - è un fattore importante della vita delle nostre comunità. Il convegno organizzato è quindi un momento di confronto utile per diffondere fra i cittadini una migliore "cultura della sicurezza", più attenta e partecipe, più solidale.
Voglio esprimere tutta la mia vicinanza ai medici veterinari vittime di aggressioni e minacce, perché possano svolgere sempre serenamente e in piena libertà il loro lavoro, forti del nostro appoggio. A tutti i partecipanti al convegno, auguro un buon lavoro!"


I lavori inizieranno alle 15.30 presso l'Imperial Hotel e vedranno la partecipazione del Procuratore Aggiunto presso Dda di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, di alti funzionari del Ministero della Salute, esponenti delle istituzioni veterinarie e dell'Università. Interverranno i parlamentari veterinari On Rodolfo Viola e On Gianni Mancuso, firmatari di interrogazioni parlamentari al Ministro della Salute per chiedere soluzioni urgenti.


L'incontro è organizzato dall'Associazione Italiana Veterinaria di Medicina Pubblica (AIVEMP) ed è promosso dall'Associazione Culturale Athena, per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni a mantenere alta l'attenzione su un fenomeno in crescita, a danno della sicurezza dei veterinari ufficiali deputati ai controlli sulla sicurezza alimentare e la sanità animale, negli allevamenti e nei macelli. L'AIVEMP ha prodotto un documento di proposta, a firma del suo Presidente Bartolomeo Griglio.


Al tavolo di domani le testimonianze di medici veterinari fatti oggetto di aggressioni e minacce, fra cui quella del delegato AIVI per la Calabria, Roberto Macrì, vittima di ripetute azioni criminose.